Eventi

Festival Contemporanea, Daniela Terranova in concerto

Prosegue l’attività del festival Contemporanea, manifestazione legata al concorso internazionale di composizione “Città di Udine”, che nel mese di marzo propone una serie di appuntamenti con artisti della regione. L’iniziativa – che gode del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli ed è patrocinata da Commissione Europea, Unesco, Ministero degli Affari Esteri, Università di Udine e Società Italiana di Musicologia – si svolge a Udine dal 26 al 28 marzo. Gli appuntamenti – organizzati dall’Associazione Culturale Delta Produzioni – sono a ingresso libero.

Il primo degli incontri si terrà il 26 marzo nella sala del Consiglio di Palazzo Toppo Wassermann all’Università degli Studi di Udine con inizio alle ore 18:00 e vedrà protagonista Daniela Terranova, compositrice italiana, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale per la sua personale esplorazione delle qualità timbriche e materiche degli strumenti musicali. Dopo aver completato gli studi in Austria, presso le università di Graz e Vienna e ricevuto più volte il sostegno della Ernst von Siemens Musik Stiftung, ha conseguito premi di rilievo, tra cui il Premio SIAE, il Premio Gianni Bergamo Classic Music Award, il Premio Nuova Musica alla Fenice, il Premio Monte dei Paschi di Siena e il Premio Incontri Internazionali Franco Donatoni.

L'appuntamento è a cura di Cristina Scuderi, già guest professor all'Università Karl-Franzens di Graz e attualmente ricercatrice all’Università Statale di Milano, nonché docente di Storia del teatro musicale presso la stessa università udinese.


Allegati

Si parla di