Eventi

Contemporanea Festival, Federico Gon in concerto

Prosegue l’attività del festival Contemporanea, manifestazione legata al concorso internazionale di composizione “Città di Udine”, che nel mese di marzo propone una serie di appuntamenti con artisti della regione. L’iniziativa – che gode del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli ed è patrocinata da Commissione Europea, Unesco, Ministero degli Affari Esteri, Università di Udine e Società Italiana di Musicologia – si svolge a Udine dal 26 al 28 marzo. Gli appuntamenti – organizzati dall’Associazione Culturale Delta Produzioni – sono a ingresso libero. Per il terzo appuntamento, presso la sala del Consiglio di Palazzo Toppo Wassermann all’Università degli Studi di Udine il 28 marzo con inizio alle ore 18:00, sarà presente il musicologo e compositore Federico Gon.

Gon ha studiato musicologia presso l’Università degli Studi di Padova e compiuto studi di composizione con Azio Corghi e Mauro Bonifacio. Interessato sia all’ambito operistico che a quelli sinfonico e cameristico, suoi lavori sono stati commissionati ed eseguiti da enti quali il Teatro G. Verdi di Trieste, il Gran Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano, Nuova Consonanza, Festival Pergolesi Spontini, Mittelfest, Quartetto Maffei, Teatro Coccia di Novara, MiTo Settembre Musica, Teatro Regio di Torino, Orchestra di Padova e del Veneto.

L'appuntamento è a cura di Cristina Scuderi, già guest professor all'Università Karl-Franzens di Graz e attualmente ricercatrice all’Università Statale di Milano, nonché docente di Storia del teatro musicale presso la stessa università udinese.


Allegati

Si parla di