Eventi

Pasqua e Pasquetta tra uova, giochi e tradizioni nelle Valli del Natisone

Inizio di primavera, prima e dopo Pasqua, con tanti eventi, alcuni tradizionali, proposti dalle aderenti al Consorzio Pro Loco Torre Natisone - Tor Nadisôn - Ter Nediža che hanno programmato ciascuna una serie di appuntamenti per tutti i gusti e le età. Certo il maltempo non agevolerà le escursioni, ma basta tenere d'occhio le pagine ufficiali per verificare se gli eventi sono confermati ed essere quindi pronti a partire.

Prosegue – spiega la presidente Giovanna Rossetto - questo nostro grande calendario diffuso sul territorio, in cui si possono scegliere tra varie proposte tutte realizzate con passione dalle nostre Pro Loco aderenti e dai loro grandi volontari. E poi per quest’estate abbiamo in programma sagre, camminate e altri eventi”.

Valli del Natisone

Da non perdere il cammino delle chiesette votive in e-bike in programma per il 30 marzo, organizzato dalla Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone Aps. Ritrovo alle 8.30 all’Albergo ristorante Belvedere a San Pietro al Natisone. Si raggiungerà prima il monte Purgessimo, poi il Santuario Mariano di Castelmonte. Quindi si arriverà alla Chiesetta di San Pietro di Chiazzacco e quella di Santo Spirito. Dopo il pranzo all’agriturismo Scribano, si proseguirà tra vigneti e panorami sulle colline già famose della Slovenia e del Friuli.

Per Pasquetta è anche aperto lo SMO - Museo di paesaggi e narrazioni dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 (chiuso il giorno di Pasqua).

Fino a sabato 30 marzo sarà possibile visitare “Il mio amico Vincent”, la mostra di Moreno Tomasetig sul noto pittore olandese alla Galleria Beneška a San Pietro al Natisone.

Aperture speciali della grotta di San Giovanni d’Antro nelle giornate di Pasqua, domenica 31 marzo (dalle 14 alle 18) e a Pasquetta, lunedì 1 aprile con la Santa Messa alle ore 10, apertura dalle 11 alle 18. La Grotte è aperta al pubblico nel mese di aprile tutte le domeniche con orario dalle 14 alle 18 (orari speciali giovedì 25 aprile e martedì 1 maggio dalle 10 alle 18). Le visite sono solo guidate e a pagamento per preservare il patrimonio della Grotta. È consigliato prenotare. Negli altri giorni la Grotta è visitabile solo su prenotazione (con una settimana d’anticipo) contattando via WhatsApp il numero 3534251507.

Lunedì 1 aprile il Club Alpino Italiano Sezione Val Natisone organizza l’8a Pasquetta con il Cai Val Natisone sui prati di San Martino. Ritrovo alle 10 al Passo Prievalo per arrivare al Monte San Martino.

Cividale

A Pasqua e Pasquetta si potrà partecipare al tradizionale Truc, gioco pasquale cividalese che consiste nel far correre le uova lungo un rialzo. Il programma, organizzato dalla Pro Loco di Cividale, dal Comune di Cividale e dall’associazione culturale ricreativa Amis di Grupignan, con i borghi cividalesi, si terrà dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 al crepuscolo nelle seguenti postazioni: Rualis, Piazza Paolo Diacono, Piazza Foro Giulio Cesare, Piazza San Pietro e dalle 14 al crepuscolo a Grupignano. Vi saranno anche degli eventi in piazza Foro Giulio Cesare come il laboratorio di realizzazione delle uova colorate per il Gioco del Truc dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

Lunedì 1 aprile in piazza San Pietro alle 17 l’estrazione della lotteria Uova di Pasqua a cura del Gruppo Storico Boiari e in piazza Duomo e Largo Boiari dalle 9 alle 19 il mercatino di arti manuali e distribuzione di uova colorate a cura dell’associazione di promozione sociale Arte cuore e passione. 

Buttrio

Il 6 aprile con partenza alle 15.30 dalla Chiesa di San Ulderico (a Pavia di Udine) parte la passeggiata In cammino… campagne, ville e alberi monumentali, tra Lauzacco e Pavia di Udine con visita conclusiva ai giardini e agli alberi monumentali di Villa Lovaria. Prenotazione obbligatoria: Ufficio IAT Buttrio tel 0432 673311.

Attimis

Al Parco Conti d’Attimis in via Pecore, il 1 aprile Tornen a fâ cori i ûfs!. Si rinnova un’antica tradizione che vedeva le famiglie di Attimis ritrovarsi il lunedì di Pasqua sulle colline di San Rocco e Villa di Strassoldo per giocare all’antico passatempo “â cori i ûfs”, letteralmente far rotolare le uova e la tradizionale scampagnata. L’evento si svolgerà il 1 aprile dalle 10.30 con laboratorio per
grandi e piccoli colora e decora le tue uova sode. Poi alle 12.30, griglia con polenta e alle 15 i giochi della tradizione con le uova colorate. Iscrizione obbligatoria via Whatsapp o chiamando al numero 391350150.


Si parla di