Eventi

Mercatini, laboratori, golosità, sport e molto altro, Pasqua ricca oltreconfine

Pasqua dai mille colori da Atrio, il più grande centro commerciale della Carinzia, alle porte di Villach (Austria), facilmente raggiungibile da Tarvisio, in meno di 30 minuti. Se questo periodo di festività in Austria è dominato dall’immagine iconica del celebre coniglietto pasquale, che prende tutte le forme e trionfa nella sua versione di cioccolato, nello shopping center quest’anno non mancano ovviamente le uova di tutte le dimensioni, per la soddisfazione del pubblico di ogni età.

I festeggiamenti ruotano intorno al sempre atteso mercatino di Pasqua che sarà allestito da giovedì 21 marzo a sabato 30 marzo 2024 nella zona antistante l'Interspar.

Gli eventi

C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra le bancarelle che propongono il meglio dell’artigianato locale, spaziando dalle scarpe, zoccoli, pantofole e ciabatte fatte a mano con amore e maestria da Marjan Fajfar, fino al miele della Carinzia e agli altri derivati dell’apicoltura realizzati in casa dalla famiglia Otti: dalle candele agli oli, e ai prodotti a base di propoli, qui è davvero possibile trovare il regalo perfetto a base di miele.

E c’è anche una vasta gamma di oggetti e giocattoli di design in legno per bambini e neonati, preziose creazioni di Franziska Dabernig, che con la sua fantasia propone regali personalizzati e set artigianali per nascite, battesimi o altre occasioni.

Il calendario degli eventi per i piccoli per il periodo pasquale è molto variegato: si va dalla possibilità di farsi scattare una simpatica foto ricordo da venerdì 22 a venerdì 29 marzo al primo piano del centro commerciale davanti al negozio Marionnaud, fino al programma colorato con giochi e divertimento al Planet Lollipop, il regno dei bambini, tutto il giorno lunedì 25 marzo.

Non mancano i laboratori: ad esempio quello per “sfornare” delle brioches, mercoledì 27 marzo dalle 14 alle 17.30. Piccole e golose, verranno preparate in loco insieme con i bambini, che ovviamente potranno assaggiare i prodotti del loro lavoro. Laboratori creativi di decorazioni pasquali, tra cui pulcini, marionette da dito e coniglietti, si terranno martedì 26 e giovedì 28 marzo dalle 14 alle 18 al piano terra di fronte a H&M.

Uova pasquali protagoniste assolute dal 22 al 30 marzo, con una mostra lungo un percorso in cui saranno esposte le uova colorate XXL prodotte da alcune scuole austriache. Ultimo evento, ma non meno importante, sarà la caccia al coniglietto d’oro (“Gold Bunny”) nel Labirinto che sarà allestito Venerdì Santo, 29 marzo, dalle 9 alle 18 nella grande Plaza di Atrio.

Da segnalare anche un altro evento, in prossimità della Pasqua, per tutti gli appassionati di questo sport: la Bundesliga di biliardo 2024 si apre da Atrio come era già accaduto nel 2023. Venerdì 22 marzo l'Associazione biliardo della Carinzia offrirà per tutta la giornata informazioni e intrattenimento sullo sport. Sono 2 i tavoli professionali a disposizione degli ospiti. Venerdì inizierà anche il primo incontro in Bundesliga sul tavolo della TV. Dalle ore 17.30 gli atleti della PBC Fair Play Wolfsberg si sfideranno contro i rappresentanti della Stiria Brot & Spiele Graz. Tutte le partite e i risultati verranno trasmessi in diretta sulla homepage della televisione nazionale ÖPBV. Il programma delle gare proseguirà anche sabato 23 marzo.

Accanto a questo nutrito cartellone di eventi e animazione. Atrio offre non solo 2000 posti auto gratuiti e la massima accessibilità per clienti anziani, fragili, famiglie, ma garantisce un'ampia gamma di merceologie negli oltre 90 negozi distribuiti tra i diversi piani, nonché una vasta scelta di menù nei 16 ristoranti, bar e caffè che punteggiano il centro.


Si parla di