Eventi

Vento di rinascita, la mostra "Prima - Vera" alla galleria ARTtime

ARTtime, il suo nome in ambito artistico è sinonimo di moto perpetuo: la dinamica galleria udinese è pronta infatti a presentare una nuova mostra collettiva speciale. Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 11:30 apre i battenti l'esposizione internazionale “Prima – Vera”. Celebrare l'inizio della primavera è sempre un dolce piacere, anche quest'anno ARTtime dedica alla stagione della rinascita una collettiva intensa ed intrigante, arricchita da opere di grande impatto che onorano al massimo grado il colore, la vitalità, il paesaggio, la natura. In esposizione gli splendidi dipinti di Artisti/e sia locali che da Austria e Germania i cui soggetti e cromie richiamano tutta la bellezza della primavera, autentico rinnovo perenne di Bellezza.
Rimarrà aperta e visitabile fino a giovedì 4 aprile.

Sabato 23 marzo alle ore 17:30 avrà luogo il vernissage, un momento conviviale di incontro e dialogo, all'insegna dell'Arte e di tutto ciò che ruota attorno ad essa.

Espongono: Susanne C. Bucholski, Paolo Fontana, Nada Moretto, Alessandro Riccato, Petra Slovackova e Regina Thyssen.

Dopo una carriera come art director specializzata in moda, lifestyle e turismo in diverse agenzie in Germania, Susanne Bucholski ha sviluppato le sue creazioni di immagini in prospettive e punti di vista insoliti come artista freelance. Mistiche, potenti e affascinanti - affascinanti grazie alla sua particolare visione dei fiori in una perfezione - quasi fotorealistiche ed erotiche, le immagini diventano un'esperienza speciale e un'opera d'arte. Sensualità resa visibile. L'artista conferisce a ogni creazione, a ogni miscela di colori e a ogni prospettiva una presenza straordinaria, un'unicità. Le sezioni raffigurate sono accattivanti per la loro particolare visione dei fiori e richiedono attenzione e fascino. Attraverso la vicinanza al soggetto raffigurato, l'artista apre gli occhi sull'essenziale, sullo speciale.

Paolo Fontana nasce a Bergamo. Già delle scuole elementari si capisce che i pastelli e i colori faranno parte della sua vita. All’età di 15 anni viene subito assunto da un bravo decoratore e con lui, per sette anni, impara: decorazione, affreschi , dipinti, dorature, recupero e restauro a 360 gradi. Nonostante sia autodidatta, grazie e soprattutto al suo estro e al suo impegno, Fontana raffresca chiese, dipinge, decora appartamenti, esegue finti marmi, recupera e restaura divulgando amore ed emozioni con tutto ciò che possa avere a che fare con l’Arte del colore. All’età di 57 anni, tecnicamente in pensione, prosegue nella sua attività lavorativa, la passione è troppo forte; oggi Fontana può riprendere il suo tempo per dipingere, grazie ai colori e ai pennelli riesce a dare forma a qualsiasi cosa.

Nel “giardino” policromatico di Nada Moretto non c’è solo spazio per il godimento del bello in natura, ma anche e soprattutto lo slancio a immergersi letteralmente nell’essenza del mondo vegetale, generoso di stimoli a neutralizzare le disarmonie del vissuto. Nada lavora da tempo nel settore della grafica, esprimendo un particolare interesse per la sintesi della marcatura del segno e dell’impianto cromatico. Alla fine degli studi ha cominciato a dedicarsi sistematicamente alla pittura, intesa anche come strumento di connessione profonda con l’esistente. L’artista sembra ricercare nell’armonia dell’universo fisico quei dettagli minimi che sotto la lente d’ingrandimento della sua passione per il bello diventano importanti piattaforme di lancio verso approdi di pace e serenità.

L'udinese Alessandro Riccato grazie all'influenza materna si è appassionato all'arte da ragazzo, approfondendo e particando in seguito le varie tecniche in corsi serali tenuti da artisti locali. Ha scelto poi l'acrilico, la tecnica per lui ideale per esprimere attraverso la pittura le emozioni provate alla vista di particolari paesaggi e vedute. Partendo dalla fotografia o dal ricordo Riccato si lascia andare all'ispirazione venendo attratto in maniera particolare dall'elemento acquatico; per l'artista l'acqua è la vera fonte della vita. Per lui l'Arte è la divulgazione dell'essenza delle cose, non una semplice copia del reale, per questo si lascia guidare sempre dall'istinto e della memoria, scegliendo di non seguire mai modelli stilistici celebri (come grandi artisti del presente o del passato).

Petra Slovackova è nata Brno (Rep. Ceca), vive in Italia da oltre vent'anni ed ora risiede alle porte di Udine. La sua passione per la pittura nasce sin dalla tenera età e continua fino ai 14 anni, dopodiché si interrompe fino a 2012, quando pian piano riaffiora nuovamente la voglia e la necessità di tornare a dipingere, che si concretizza e diventa una vera espressione solo negli ultimi anni. Per Petra “La pittura per me è l’essenza, qualcosa di innato, modo di espressione tra forme e colori”. Pittrice autodidatta si sente molto vicina ad un'espressività che guarda sia alla natura che all'astrazione. Ha iniziato ad esporre le sue opere solo di recente partecipando alle seguenti mostre collettive: "Galleria La Loggia" - Udine (2023), "La Lobie" - Tavagnacco (2023), "Arte in Comune" - Remanzacco (2024).

Le prime esperienze di pittura Regina Thyssen le ha fatte nello studio di suo nonno, il celebre artista Anton Mahringer. Da bambina, si sedeva nel suo studio, poteva usare i suoi colori e provare tutto. Anche le sue opere sono state create in questo luogo. Considera il suo lavoro legato alla terra, la sua ispirazione proviene da ciò che la circonda e cerca di rifletterlo nel suo lavoro. La tecnica preferita è sicuramente la pittura a olio. Per lei il processo creativo comprende la stesura del telaio, la preparazione della tela e la pittura di fondo. Poi dipinge il quadro stesso, strato dopo strato, con molta pazienza e calma. Utilizza anche l'acrilico, l'inchiostro, la gouache e l'acquerello; recentemente è tornata anche alla xilografia e al pastello, che le piace utilizzare per gli studi preliminari.

La mostra sarà visitabile fino al 4 aprile presso la Galleria ARTtime di Vicolo Pulesi 6 a, Udine con il seguente orario: lunedì dalle 15:30 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19. Ingresso libero.


Allegati

Si parla di