Meteo

Colpo di coda dell'inverno, perturbazione in arrivo

L'anticiclone che sta favorendo giornate soleggiate e temperature miti ha le ore contate. Ecco le previsioni meteo per il fine settimana

Foto da banca immagini

L’anticiclone determinerà condizioni di tempo in prevalenza stabile sul Friuli Venezia fino alla giornata di venerdì, con clima primaverile e temperature massime fino a 20 o 21 gradi centigradi in pianura. Sabato invece un fronte in discesa dal Nord Europa raggiungerà le Alpi, determinando un peggioramento dal pomeriggio con nubi in e piogge e rovesci che si propagheranno verso sud a pianure e litorali, interessando le province di Pordenone, Udine e Trieste. L’aria fredda che spingerà il fronte innescherà fenomeni anche temporaleschi a fine giornata in pianura e determinerà un deciso abbassamento delle temperature e della quota neve, in calo fin verso gli 800 metri. Domenica il fronte sfilerà velocemente verso sudest e, dopi gli ultimi fenomeni notturni, subentreranno ampie schiarite già in mattinata, ma nel pomeriggio si riformerà una lieve variabilità con possibilità di qualche breve rovescio sulla Carnia. Affluiranno, inoltre, correnti di Bora anche tese nella prima parte del giorno che determineranno un netto calo delle temperature, previste non oltre i 13 e 15 gradi centigradi nel pomeriggio. Farà freddo la notte sulle Alpi, tanto che al mattino le minime potranno scendere sotto lo zero, fino a -5 o -7°C a 1.500 metri di altitudine. L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma martedì non è escluso l’ingresso di una perturbazione atlantica. Queste le previsioni di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

Venerdì 22 marzo

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico su pianure meridionalipianure settentrionali e Alpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle Prealpi cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2300 metri. Mare poco mosso.

Sabato 23 marzo

Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di acquazzoni o temporali in serata. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge. Sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Sulle Prealpi cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale. Sulle Alpi Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 2450 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

Domenica 24 marzo

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Su pianure settentrionaliPrealpi e Alpi cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell'intorno di 1050 metri. Mare da mosso a poco mosso.


Si parla di