Aziende

Gm dimensione

Allestitori fieristici, l'allarme: "Senza interventi a fondo perduto a rischio 120mila posti di lavoro"

È la drammatica situazione degli allestitori, spontaneamente riunitisi nel gruppo social "Allestitori si Nasce", a cui aderisce anche l’imprenditore Giuseppe DI GIORGIO a capo della " GM DIMENSIONE " con sede a Udine.

Un settore che vale 2 miliardi di fatturato, con oltre 120mila addetti diretti e indiretti, per lo più, come la mia azienda, di piccole dimensioni che progettano, realizzano, mettono passione e fatica per contribuire a far diventare grande un PRODOTTO e nel 2020 registrerà un calo del fatturato stimato nell’ordine dell’80%.

"Le misure varate dal governo nel cosiddetto "Decreto Rilancio sono insufficienti e, se non interverranno sostegni a fondo perduto, la maggior parte delle aziende  non  riaprirà  più i battenti.

Stiamo parlando di oltre 400 aziende, circa 250 delle quali iscritte all‘associazione di categoria Asal – AssoAllestimenti, emanazione di FederLegno Arredo.

Tutti gli eventi fieristico‐congressuali dei prossimi mesi sono stati progressivamente rinviati e, in buona parte, successivamente soppressi per essere poi riprogrammati al prossimo anno (esempio ne è il Salone del Mobile che, inizialmente posticipato a Giugno, è poi definitivamente slittato all’edizione del 2021)".

"In questo scenario di incertezza e dubbi economici sul futuro, gli allestitori hanno indubbiamente una certezza: ai mesi già trascorsi ,con un fatturato pari a zero, ne seguiranno senz’altro molti altri con il medesimo trend.

Nell’organico stabile di queste aziende operano  architetti, designers, falegnami,  operai  specializzati nel montaggio delle strutture, operatori logistici oltre a una varietà di professionalità artigiane che include vetrai, fabbri, carpentieri, fioristi, grafici, stampatori, fotografi, web designer, tecnici audio/video e tante altre maestranze che concorrono a completare l’opera di allestimento.

Il lavoro degli allestitori contribuisce in modo determinante anche al turismo e all’hospitality.

Le fiere, infatti, mobilitano a livello nazionale circa 200.000 espositori e oltre 20 milioni di visitatori. Tra l’altro, gli allestitori, con il loro mobilitarsi costante da una città all’altra  e da  regione a regione, contribuiscono fattivamente all’industria della ricettività alberghiera, della ristorazione e della mobilità su gomma".


Si parla di