Fitness

Cinque camminate facili a Udine e dintorni, alla ricerca del fresco

La passeggiata in altitudine rappresenta una valida alternativa alla giornata al mare. Un piccolo elenco di alternative che offre il territorio

Le cascate dell'Arzino

Le camminate in montagna piacciono, rappresentano una valida alternativa – in questo periodo caldo – per trovare un po' di refrigerio e permettono di evitare gli assembramenti. Sono quindi l'ideale per un day-off, ma capita spesso che l'aspirante camminatore si debba confrontare con percorsi troppo impegnativi, elaborati per veri e propri escursionisti, non per "amatori". Abbiamo pensato quindi di proporre una serie di itinerari, di diversa durata, ma caratterizzati dall'essere davvero alla portata di tutti quanti per grado di difficoltà e impegno fisico necessario. Non è questo – per nessuna delle cinque soluzioni che abbiamo immaginato e testato personalmente – il caso.

Anello del Monte Cumieli, Gemona

8 chilometri, 400 metri di dislivello, 3 ore e 15' di percorso

Risalendo verso nord la statale13 Pontebbana, dopo avere oltrepassato Gemona, si seguono a destra le indicazioni per la frazione di Ospedaletto. Dalla via principale del paese imboccare via Monte Ercole o via del Lago. Entrambe le direzioni, dopo aver oltrepassato alcune abitazioni, si dirigono verso la zona del laghetto Minisini incrociandosi in prossimità di un casolare con ampio prato antistante. Da lì inizia il percorso che condurrà al Monte Cumieli e alla Sella di Sant'Agnese. È tutto ampiamente segnalato.

Maggiori informazioni

La sella di Sant'Agnese vista dalla salita verso il Cumieli

Alle sorgenti dell'Arzino, Verzegnis

7,7 chilometri, 100 metri di dislivello, 2 ore e 50' di percorso

L'itinerario rientra nell'area prealpina a cavallo tra le province di Pordenone e Udine e attraversa la zona delle sorgenti del torrente Arzino, poste a meridione del pianoro di origine glaciale di Sella Chiampon, che separa i massicci dei monti Verzegnis e Valcalda e la valle dell’alto Tagliamento da quella dell’Arzino. Si parte da Pozzis, piccola frazione di Verzegnis, e si risale il corso del torrente fino all'imbocco della Valle di Preone, per poi tornare indietro sull'altra riva del corso d'acqua.

Maggiori informazioni

Le cascate sull'Arzino

Ta lipa pot, Stolvizza di Resia

10 chilometri, 150 metri di dislivello, 2 ore e 30' di percorso

La Ta lipa Pot è un percorso circolare permanente che si sviluppa attorno alla frazione di Stolvizza. All’ingresso del paese è possibile imboccare il sentiero che si snoda tra boschi, cascate e ruscelli, e lungo il quale è possibile sostare e rifocillarsi presso le baite presenti. L’anello è facilmente fruibile ed accessibile nel corso di gran parte dell’anno, ed offre a tutti coloro che lo percorrono l’opportunità di conoscere un territorio di notevole interesse ambientale, storico e culturale.

Maggiori informazioni

Nel bosco in Val Resia

Sentiero dello Sdricca, Manzano

8,250 chilometri, 120 metri di dislivello, 2 ore e 30' di percorso

L’intero anello ha una lunghezza di poco più di 8 km, partendo dal parcheggio in terra battuta di fronte al Municipio di Manzano (in fianco alla stazione dei carabinieri), si prosegue per via Foschiani. Il sentiero è sempre molto ben segnalato, si snoda in cui continuo sali-scendi in un alternarsi di bosco e vigneti, attraversando i territori dei comuni di Manzano, Premariacco e Buttrio. C’è una vera chicca per gli appassionati di storia moderna, facendo una piccola deviazione, si raggiunge a Sdricca di Sotto il centro di addestramento dove sono stati fondati gli Arditi d’Italia, i leggendari reparti d’assalto della prima guerra mondiale. La parte nel bosco è pulita ed attrezzata, ma essendo frequentata da molte Mtb, presenta diversi punti fangosi; essere muniti di calzatura adatta è indispensabile per non rischiare di scivolare. In estate attenzione alle zanzare, c’è ne sono veramente molte. È un sentiero per tutte le stagioni, essendo buona parte all’interno del bosco, non ha mai il sole a picco (piacevole in estate) e non è mai particolarmente freddo in inverno, il risveglio della natura lo rende interessante in primavera e i pampini rossi sono suggestivi in autunno.

Maggiori informazioni

Sui colli di Manzano

Sentiero degli abeti di risonanza

11,4 chilometri, 200 metri di dislivello, 3 ore e 50' di percorso

Valbruna, punto di partenza della escursione, è raggiungibile percorrendo verso nord la statale 13 Pontebbana oppure utilizzando l'autostrada A23 fino all’uscita poco dopo l’ultimo casello. Una volta entrati in paese, si imbocca via Alpi Giulie lasciando l'auto nel piccolo parcheggio davanti all'hotel Saisera.

Maggiori informazioni

Lungo il sentiero non mancano le indicazioni


Si parla di