Cronaca

Per l'adunata degli Alpini il centro di Udine sarà interdetto alle auto

Durante il primo incontro in prefettura sono state gettate le basi per l'organizzazione dell'evento che si terrà a maggio in città. Si prefigura l'arrivo di 500 mila persone

Foto di repertorio

Comincia il lavoro minuzioso per i dettagli logistici della 94esima Adunata degli alpini in programma a Udine da giovedì 11 a domenica 14 maggio. Ieri in prefettura una riunione per discutere di tutti gli aspetti legati alla sicurezza di un evento che potrebbe portare 500 mila persone in città. La volontà è quella di creare un piano generale per prevenire ogni eventuale criticità. Già fissato un secondo appuntamento con un tavolo di lavoro allargato per metà febbraio.

Traffico

Il primo punto trattato è stato quello della viabilità. Probabilmente il centro città verrà diviso in due zone: una rossa interdetta alle auto e una verde dove, invece, si potranno accedere  solo a determinate condizioni.

Treni e autobus

Trenitalia raddoppierà i treni in arrivo a Udine nel corso dell’intera durata dell'evento. Ci saranno anche navette gratuite, messe a disposizione di Arriva Udine, per gli spostamenti dallo stadio, dal Partidor e dal campo Volo di Campoformido dove saranno state attrezzate le aree di sosta per le corriere.


Si parla di