Cronaca

Architettura e rigenerazione urbana, ciclo di incontri in città

“L’architettura della rigenerazione urbana” è il tema portante di quattro incontri con architetti ed esperti di politiche urbane organizzati dall’Università di Udine il 5, 12, 19 e 26 maggio, con inizio alle 18, nella sala Ajace di palazzo D’Aronco a Udine (piazza Libertà 1). Si parlerà, da punti di vista diversi, di architettura sensibile ai temi del recupero, della riqualificazione e della rigenerazione urbana, anche attraverso azioni sociali, politiche ed economiche. Martedì 5 maggio interverranno Maria Claudia Clemente (Labics – Roma) e Filippo Santolini (Spazi indecisi – Forlì) con il commento di Diana Barillari (Università di Trieste). Introdurrà Giovanni La Varra, docente di progettazione architettonica dell’ateneo friulano.

Il 12 maggio sarà la volta di Valter Scelsi (Sp 10 Studio – Genova) e Paolo Cottino, (KCity – Milano) e il contributo di Moreno Baccichet (Università di Udine). Il 19 maggio interverranno Paolo Brescia (Open Building Research – Genova) e Ileana Toscano (Kallipolis –Trieste) con il commento di Piotr Barbarewicz (Università di Udine). Infine, il 26 maggio ci saranno Stefano Guidarini (Guidarini&Salvadeo – Milano) ed Ettore Guerriero (A di Città - Rosarno), con Luca Taddio (Università di Ferrara).

L’iniziativa, coordinata da Giovanni La Varra, è promossa dal Dipartimento di ingegneria civile e architettura (Dica) dell’ateneo udinese, dall’associazione Alumni architettura Udine (Aaud) e dall’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori (Oappc), con la collaborazione del Comune di Udine.


Si parla di