Cronaca

Fermata per un controllo, banda aggredisce Cc e fugge contromano in autostrada

Prendono a calci e pugni i carabinieri che li avevano fermati per un controllo e poi scappano a folle velocità prendendo la A23 in contromano facendo perdere le proprie tracce

Ieri mattina lungo la statale di Pontebba i milatari dell'Arma della Compagnia di Tarvisio hanno fermato un'auto, una Mercedes con targa tedesca, che viaggiava in direzione di Udine. A bordo 4 persone, due uomini e due donne, nomadi romeni di eta' compresa tra 24 e 30 anni. Dal successivo controllo in banca dati e' emerso che i 4 erano tutti gia' noti per reati contro il patrimonio e che nei confronti di due di loro pendeva un mandato di custodia cautelare in carcere emesso a ottobre dal gip di Gorizia, sempre per reati contro il patrimonio. I carabinieri hanno così provveduto a chiamare i rinforzi per dare esecuzione al provvedimento.

Durante l'attesa però, i quattro pregiudicati si sono scagliati simultaneamente contro gli uomini della pattuglia, prendendoli a calci e pugni riuscendo a guadagnare qualche secondo per scappare a forte velocita' con il loro mezzo. La fuga è avvenuta prima lungo la Statale Pontebbana e poi in autostrada, contromano, in direzione dell'Austria. I Carabinieri hanno diramato immediatamente le ricerche, coinvolgendo anche la polizia austriaca, con il Centro di cooperazione internazionale di Thorl Maglern. In volo si e' alzato anche un elicottero, ma i quattro sono riusciti a far perdere le proprie tracce.

I due militari dell'Arma sono stati medicati al pronto soccorso di Tolmezzo (Udine) per traumi agli arti superiori, giudicati guaribili in trenta giorni.


Si parla di