Cronaca

La ex Cavarzerani di nuovo zona rossa, si temono ancora disordini

La struttura sarà off-limits fino al 6 marzo. Miani (Lega): "Auspico vivamente che tale situazione non venga strumentalizzata da alcuni facinorosi"

La ex Cavarzerani da oggi è di nuovo zona rossa, fino al 6 marzo. "A seguito del riscontro, da parte del Dipartimento di prevenzione, di tre casi di positività al Covid-19 tra i richiedenti asilo attualmente ospitati e di un mediatore culturale – fanno sapere dal Comune di Udine –, al fine di contrastare la diffusione del contagio è stata emessa in data odierna un’ordinanza contingibile e urgente, che prevede il divieto di ingresso e di uscita dalla struttura, per chiunque non sia debitamente giustificato".

Paura per i disordini

"Apprendo ora che è stata disposta la quarantena collettiva, poiché si sono verificati tre casi di positività al Covid-19 tra i richiedenti asilo e uno fra i mediatori. Auspico vivamente che tale situazione non venga strumentalizzata da alcuni facinorosi, come purtroppo è già accaduto in passato, per inscenare pericolose e violente proteste che non fanno il bene di nessuno". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega). "In questi momenti, le preoccupazioni principali – continua l'esponente del Carroccio - sono la sicurezza e la salute dei cittadini, degli operatori e delle Forze dell'ordine, così come degli stessi ospiti che trovano accoglienza all'interno della struttura".


Si parla di