Cronaca

Comitato Paderno-Beivars contro il crematorio, 1000 firme in due settimane

Il comitato annuncia la richiesta imminente di un incontro con il Sindaco di Udine

La petizione lanciata dal Comitato Udine Beivars che chiede al Sindaco di cancellare la decisione di spostare il nuovo impianto crematorio, previsto presso il cimitero di Paderno, ha raccolto in sole due settimane più di mille firme.

E’ un risultato molto significativo che evidenzia la straordinaria e massiccia adesione dei quartieri di Paderno e di Beivars ma è un risultato che allo stesso tempo non ci stupisce. Infatti, l’idea di creare il Comitato e di ufficializzare una protesta è nata proprio dall’aver avvertito come la decisione presa dal Sindaco e da questa maggioranza di spostare la realizzazione del nuovo tempio crematorio, dalla sede originaria nel cimitero di Sanvito al cimitero di Paderno, senza coinvolgere i residenti, tenendoli all’oscuro di tutto e trattandoli come cittadini di quartieri di serie B abbia suscitato nelle persone da subito un disagio e una contrarietà che si sono manifestati, ora, nel grande numero delle firme fino a qui raccolte. L’argomento è molto sentito e la raccolta delle firme proseguirà nelle prossime settimane.

Le intenzioni

Come Comitato di cittadini di Paderno e Beivars intendiamo fare tutto il possibile per tutelare la qualità della vita dei nostri quartieri rispetto ad una decisione calata dall’alto senza condivisione e senza plausibili spiegazioni.

Una decisione che non capiamo e che sa di beffa nei confronti di Paderno e Beivars: non si può affermare infatti che per la costruzione del nuovo forno, prevista presso il cimitero di San Vito, bisognerà trovare una “nuova e più idonea ubicazione” in quanto i forni crematori “sono inceneritori altamente inquinanti”, da costruire “lontano dalle abitazioni” (prof. Fontanini, 8 maggio 2018) e poi decidere di costruirlo presso il cimitero di Paderno, senza nemmeno coinvolgere i quartieri interessati.

Una decisione che facciamo ancora più fatica a comprendere dopo avere letto i documenti del progetto, dai quali emerge una situazione ben diversa da quella che ci è stata rappresentata. Forti anche del consenso raccolto, nei prossimi giorni chiederemo ufficialmente un incontro al Sindaco, per ottenere quelle risposte e quel coinvolgimento dei cittadini che fino ad ora, a differenza di quanto accaduto con altri quartieri, ci è stato negato. Ricordiamo a tutti quelli che vogliono aderire che possono firmare la petizione presso la Tecnocasa in Piazza a Paderno e che possono consultare la pagina Facebook del Comitato Udine Beivars per essere aggiornati.


Si parla di