Cronaca

Sos freddo: coperte e sacchi a pelo per i più poveri

Meinero (Cri): "Il numero dei senza dimora sta crescendo in maniera significativa"

Con l'arrivo dell'inverno e delle temperature rigide di questi giorni, la CroceRossa di Udine ha attivato la casella mail  - uds@criudine.it  - per fronteggiare l'emergenza freddo. Un contatto diretto con i cittadini che possono segnalare velocemente situazioni critiche di singoli o famiglie.

La povertà

“Il tema delle nuove povertà e delle strategie di intervento per fronteggiarle è uno degli obiettivi che il Comitato di Udine si è prefissato poiché l'analisi del territorio sta portando ad una vera e propria emergenza sociale - ha commentatao Sergio Meinero, Presidente Cri Udine. Il numero dei senza dimora sta crescendo in maniera significativa. La crisi economica ha portato numerose persone in condizioni di precarietà abitativa. Intendiamo migliorare i servizi per i senza dimora ed in particolare, attraverso le diverse attività, lavoriamo per restituire loro autonomia e un maggiore senso di dignità e autostima.

Gli aiuti

E’ stata quindi istituita un'Unità di Strada che, durante il periodo invernale, fornirà un supporto ai senza dimora con bevande calde, generi alimentari coperte e vestiti che seguirà il seguente percorso: ospedale Santa Maria della Misericordia, parcheggio di via Chiusaforte, zona cimitero, parcheggio Moretti, via Cecilia Sabbadini, ospedale Gervasutta e via Marsala, viale Palmanova e Stazione Fs, con partenza alle 22 e con rientro 24 circa.  

La solidarietà

I volontari della Croce Rossa, provenienti da tutte le sedi di Comitato, impegnati per questo servizio saranno circa 60. Ogni cittadino, può donare coperte e sacchi a pelo o segnalare emergenze scrivendo a: uds@criudine.it.


Si parla di