Cronaca

Troppo pesante per il 118: la devono spostare i pompieri con l'autoscala

Intervento delicato nella zona di Udine sud nel primo pomeriggio. Una donna, per essere portata al pronto soccorso per accertamenti, è stata spostata con un mezzo dei Vigili del fuoco

Una condizione di salute precaria, dovuta a dei problemi alla vista e al grosso peso, un malore e la chiamata al 118. All’arrivo dell’autoambulanza però i sanitari si accorgono che la persona che ha bisogno di aiuto, una signora di mezza età residente al primo piano di un condominio di Udine sud, è da trasferire al pronto soccorso per ulteriori accertamenti. 

OPERAZIONE DELICATA. A quel punto, vista la corporatura della donna, iniziano i problemi relativi al trasporto: come condurla fuori casa per poterla sistemare sull’ambulanza? Dopo diversi tentativi lungo le scale del palazzo con la lettiga, prima con gli infermieri e poi con i Vigili del fuoco successivamente intervenuti, si è deciso di spostarla attraverso l'utilizzo di un'autopompa dei Vigili del fuoco.  La signora è stata così imbragata e spostata nel cortile condominiale. 

UN’ORA DI INTERVENTO. Per una decina di minuti è stata così chiusa la vicina via Pomponio Amalteo, allo scopo di effettuare l’operazione in tranquillità. Il tutto, dall’arrivo del primo mezzo alla fine della cosa è durato un’ora, dalle 14 alle 15. 


Si parla di