Cronaca

Nuove scritte su Priebke in città: apparse e scomparse in 24 ore

Probabilmente sono state realizzate nella notte in viale Monsignor Nogara. "Un uomo che non rinnega è un uomo da onorare" sul muro dell'istituto Stringher. La dirigente: "i nostri studenti non c'entrano nulla"

Sono state già rimosse le scritte comparse in viale monsignor Nogara, che inneggiavao a Erich Priebke, il capitano delle SS durante la seconda guerra mondiale, condannato per aver partecipato alla pianificazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. Dopo le scritte, comparse sulla tangenziale gli scorsi giorni, ne sono apparse altre, probabilmente realizzate durante la notte visto che nessuno ha notato movimenti sospetti durante il giorno, in viale monsignor Nogara, proprio sui muri dell'istituto Stringher. Ma dei murales già non c'è più traccia: apparse e scomparse nel giro di 24 ore. "Un uomo che non rinnega è un uomo da onorare" diceva una e "Sieg heil capitano Priebke", la seconda. La dirigente dello Stringher Annamaria Zilli ha fatto sapere che i suoi studenti non c'entrano nulla e che non c'è nessun legame tra la scuola e quelle frasi.

In questi giorni hanno destato scandalo non solo le scritte sulla Pontebbana alle porte di Udine, ma anche le frasi che il consigliere comunale di Latisana Diego Ciccutin ha riportato sul suo profilo Facebook: "Capitano ora sei finalmente libero...R.I.P. Erich".


Si parla di