Cronaca

"L'intera zona del campo nomadi va smantellata e modificata"

Non si fanno attendere le prime reazioni politiche all'incendio nella zona del campo nomadi. Secondo il Pdl il Comune è stato inerme in questi quattro anni, peccando d'ignavia sul tema

Vincenzo Tanzi in un'immagine d'archivio

Le dichiarazioni di Vincenzo Tanzi in merito all'incendio di via Monte Sei Busi.

«L'incendio di pneumatici e lastre con la probabile presenza di fibre di amianto adiacente al campo Rom è l'ennesima dimostrazione che tutta la zona deve essere smantellata e bonificata. Sono convinto che la messa in sicurezza, lo sgombero e la bonifica, del campo rom di via Monte Sei Busi sia divenuta non più procrastinabile, un atto dovuto, indispensabile e inevitabile per evitare che fatti del genere si ripetano in continuo».

 «Una volta per tutte va trovata una soluzione duratura, e non importa chi fa il primo passo e ora di finirla con il continuo scarica barile. Le promesse in campagna elettorale di Honsell erano ben diverse. A oltre 4 anni di distanza e a quasi fine mandato, ci troviamo nuovamente a discutere su fatti che dovevano essere già risolti».

«Occorre un cambio di marcia che vada oltre il superamento della concentrazione di massa dei rom, un inserimento guidato ad altri modi e stili di vita, senza però usare corsie preferenziali, conclude Tanzi, perché altrimenti c'è il rischio di pregiudicare l’equilibrio e l’equità in termini di politiche sociali».
 


Si parla di