Cronaca

Oltre a Taylor c'è di più! Il piccolo esercito di influencer made in Friuli

Consigli di moda, beauty e viaggi. Ma anche canali social che parlano di fotografia, sport e sociale, dove migliaia di follower fanno la differenza tra passione e professione

Maddalena Holban in una sua foto da Instagram

In origine fu Taylor Mega. Bella e intraprendente al punto di capire di potersi ricavare uno spazio in quel mare magnum dei social network, ormai porta d'accesso privilegiata per il successo. Anche se per pochi e anche se per poco. Ma oltre a lei sono in diversi i friulani ad aver capito che quello dei social poteva essere una via privilegiata per mettere in mostra i propri talenti e guadagnarci sopra qualcosa. 

La bellezza

Una di quelle che ha giocato la carta della bellezza è stata Maddalena Holban. Venticinquenne udinese trasferita a Milano, 125mila followers su Instagram, che tra i social è senza dubbio il "re" nel mondo degli influencer. Qui in regione ha partecipato a diversi videoclip musicali, come comparsa o attrice principale. A Milano ha trovato la via della moda, instaurando collaborazioni con brand via via sempre più grandi, arrivando a posare per firme come Tommy Hilfiger o Calvin Klein.

Un'altra bellezza nostrana è Beatrice Ferrauti, 23 anni di Tarvisio, 15mila followers su Instagram, una partecipazione a Ciao Darwin e una al Festival di Cannes: le sue foto sui social tengono viva l'attenzione su di lei e sul suo desiderio di continuare a lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo. Nel frattempo studia Pubbliche relazioni all'Università di Udine.

YouTuber

Giovanissima e biondissima: l'udinese Oks Dane ha cominciato a pubblicare sul suo canale Youtube i video girati in autonomia nella sua camera. Cosa c'è nel suo armadio, cosa c'è nel suo zaino, con cosa fa colazione: contenuti molto semplici che hanno però attirato subito l'attenzione di migliaia di adolescenti. Ora la diciottenne vanta quasi 100mila followers su Instagram e un canale YouTube con 215mila iscritti. Dai post e video sui suoi outfit è passata a dare consigli di moda e trucco.  

Viaggi

E chi non desidera viaggiare gratis o, ancor meglio, venire pagato per scoprire nuove destinazioni nel mondo? Il mondo dei travelblogger e affini è in continua espansione, tra autentici appassionati e qualche furbo che cerca solo un modo per non tirare fuori soldi. Chi ha cominciato da tempo, coniugando belle immagini a un buon uso delle parole, ha però messo le basi per una vera professione. Tra questi c'è Federica Xotti, 27enne della provincia udinese che già nel 2013 aveva creato il suo blog Travelliamo.me per scrivere della sua grande passione: i viaggi. Il passaggio dal sito ai social è stato piuttosto naturale ed ora le sue storie viaggiano su Facebook e, naturalmente, su Instagram dove vanta oltre 92mila followers.

Fotografia

I social non sono quasi nulla senza le immagini. E le immagini non valgono quasi niente se non c'è qualcuno che sa cogliere l'attimo. Jessica Zufferli, fagagnese con 23mila followers su Instagram. Passione fotografia, professione content creator. Scrive i testi dei blog aziendali, crea contenuti video e fotografici e stabilisce quando gli articoli devono uscire. E più l'account personale spinge, più arrivano i lavori. 

Anche Davide Anzimanni, 24enne udinese, organizza viaggi fotografici e ha un profilo Instagram con oltre 53mila follower, anche se la sua passione è nata grazie a YouTube. I suoi scatti in giro per il mondo ottengono migliaia di like e la sua passione è diventata ora una professione: collabora da tempo con diversi brand in giro per il mondo, che si occupano di auto, resort di lusso e moda.

Sport e sociale

Uno che grazie ai social ha fatto accendere i riflettori sul sociale attraverso lo sport è Christian Savonitti. Lui ha 24 anni, vive a Gemona del Friuli e ha una grandissima passione per la moto, tanto che fin da bambino avrebbe voluto farla diventare una professione. Dieci anni fa, però, ha avuto un brutto incidente durante un allenamento, che lo ha costretto in sedia a rotelle. Pensate che questo lo abbia limitato nella sua passione? No, anzi. Da allora si è impegnato ancora di più e oggi oltre a fare salti acrobatici con la moto su rampe di freestyle ha un account su Instagram con oltre 21mila followers. Una vera fonte di ispirazione.

Ex giocatore di basket profesisonista, Alessandro Della Giusta ha 20 anni e da quando ha deciso di smettere di giocare ha iniziato a girare video su YouTube, diventando presto un idolo del web, tanto da essere chiamato da Jovanotti per fargli seguire il Jova Beach Party dell'estate scorsa. Il suo canale YouTube ha 127mila iscritti, mentre la sua pagina Instagram vanta oltre 30mila followers.


Si parla di