Cronaca

A Lignano torna l'Enduro che conta con il Campionato Italiano Assoluti d'Italia

Sarà una delle grandi novità del panorama motociclistico del fuoristrada nazionale, la gara di Campionato Italiano – Assoluti d'Italia di Enduro, che sbarcherà a Lignano Sabbiadoro per aprire la stagione agonistica 2015 il 21 e 22 febbraio. Una new entry organizzata dal Motoclub Sabbiadoro, che vedrà protagonista la spiaggia di Lignano, teatro in passato di spettacolari battaglie con la 12 ore di Enduro.

IL VIDEO

Nella città balneare friulana arriverà il meglio dell’enduro nazionale ed internazionale, come il Campione del Mondo 2013 Alex Salvini, il francese Johnny Aubert vincitore di 2 mondiali ed i forti piloti regionali come l'avianese Maurizio Micheluz Campione Europeo 2014 ed il triestino  Alessandro Battig vincitore dell'ultima gara di campionato Italiano, pilota ufficiale del Team Honda nel mondiale Enduro Junior. Il triestino vero talento delle due ruote tessellate, darà il massimo nella gara di casa, per ripagare della fiducia il suo Team, con cui affronterà per la seconda volta il Mondiale enduro in sella ad una Honda 250 4 tempi. La vera incognita per molti piloti impegnati nelle due giornate di gara, sarà il fondo sabbioso, molto più impegnativo sotto l'aspetto tecnico e fisico rispetto al classico terreno dell'enduro, sabbia che potrà riservare grosse sorprese al vertice della classifica. La spiaggia non sarà l'unica zona che i piloti affronteranno nella sfida contro il cronometro, nei pressi del Luna Park verrà allestita la prova Cross nel collaudato tracciato di gara, che per per diversi anni ha ospitato con successo l'Enduro Country Città di Lignano, sempre organizzato dal Moto Club Sabbiadoro.

La gara grande novità nazionale, con  i migliori specialisti italiani ed alcuni top riders esteri impegnati nel Mondiale Enduro, sarà l'appuntamento inaugurale degli assoluti d'Italia 2015. Una due giorni intensa, con il Campionato Italiano che impegnerà piloti e tecnici per l'intera giornata di sabato 21 febbraio, compresa una prova enduro estrema in notturna, sotto i riflettori della Terrazza Mare, per proseguire la mattina di domenica 22 febbraio. Terminata la sfida del Campionato Italiano, nel primo pomeriggio di domenica si cambia format, con un'altra gara sulla sabbia, la Lignano Enduro, una competizione che impegnerà sul tracciato di gara, tutti i tesserati con Federmoto e piloti esteri, agonisti ed amatori, per una gara che vedrà i piloti sfidarsi fianco a fianco su un tracciato esclusivo sulla sabbia lignanese. Il mare d'inverso riserverà grandi sorprese agli amanti delle due ruote artigliate. 


Si parla di