Cronaca

I locali udinesi da "birra e panino": ecco la nostra selezione

Abbiamo scelto alcuni tra i locali udinesi dove concedersi una pausa bevendo una birra artigianale e addentando succulenti panini farciti, come nei pub inglesi se non meglio

Craft beer & burger nella proposta del Public House di via Piemonte

Ci sono momenti in cui non abbiamo voglia né di cucinare né di mangiare qualcosa di particolarmente elaborato. Ed è in quei momenti lì che realizziamo l'importanza del saper fare bene un panino. Preparare un buon panino non è affatto un lavoro scontato. Innanzitutto bisogna saper scegliere il pane, che deve cambiare a seconda del ripieno. Fresco, morbido, croccante, integrale, tondo, rettangolare, al latte, al carbone... le alternative sono tante e non bisogna sottovalutarle. Fondamentale, però, è che sia sempre di giornata. Gli ingredienti, poi, devono essere di primissima scelta, a cominciare dalla carne che deve essere selezionata e cotta a puntino. Gli abbinamenti fanno il resto e che ci siano proposte classiche o sorprendenti a discrezione dello chef, l'importante è che nel farlo si sia messo amore. L'accompagnamento perfetto, poi, è una "bella" birra. Fresca, profumata e... artigianale! Adesso non mancano infatti i locali dove poter degustare alcune tra le migliori birre artigianali italiane e straniere, quindi cosa c'è di meglio che farsi consigliare per scoprire la preferita? Attenzione, però: quella che vi presentiamo è solo una selezione di alcuni locali, ora aspettiamo i vostri suggerimenti!

Public House | Via Piemonte, 74

Appena fuori il centro di Udine, da un anno e mezzo è nato questo pub dove a farla da padrona è la birra. Le spine sono 12 e da quando il locale è stato inaugurato, la rotazione ha fatto sì che alla clientela venissero proposte ben 270 gusti diversi, principalmente italiane e tutte rigorosamente artigianali. Per chi vuole, esistono anche le birre in bottiglia da asporto oltre a quelle senza glutine. Questo, insomma, è uno di quei posti dove è facile sentire chiedere dagli avventori "cosa mi consigli?" al titolare Federico che sta dietro al bancone, sempre pronto a rispondere con gentilezza e competenza. Ma oltre alla birra, al Public House vale la pena passare anche per i suoi panini. Saporiti, pieni di gusto e ricchi. Ma non solo, gli affamati potranno contare su un panino del mese sempre diverso, preparato con passione da Roberto. Cosa consigliamo? Beh, i panini sono tutti davvero ottimi, ma pane al carbone vegetale e cipolla caramellata - oltre alla carne sempre fresca - sono i nostri ingredienti preferiti. I punti in più il Public House li guadagna con il tavolo da biliardo e con i posti a sedere sul retro, in un piccolo giardino che con il bel tempo diventa uno sfogo perfetto. E no, non c'è la tv per le partite, ma una volta al mese c'è la musica dal vivo.

Taverna dell'Angelo | Via Lovaria, 3

Calmi, calmi. Lo sappiamo bene che qui si viene soprattutto per i cocktail e per i whiskey. Ma fidatevi di noi se vi diciamo che la birra nel boccale di ceramica e il panino "Amatriciano", sono un'esperienza che vale la pena provare, un vero e proprio assaggio di italianità. Gli ingredienti sono quelli dell'amatriciana, ma invece degli spaghetti è il pane a fare da collante per un sandwich simbolo di uno dei locali più frequentati della notte udinese. Vuoi per l'arredamento inconfondibile, con i segni zodiacali a coprire il soffitto di legno, vuoi per l'atmosfera che sembra immutata da sempre, alla Taverna dell'Angelo ci si deve passare, scordandosi di trovare schermi per le partite e aspettandosi invece un tuffo nella socialità udinese. Per chi lo desidera, sul retro c'è ancora la sala fumatori.

La Buca del Castello | Vicolo Sottomonte, 42

Un pub con cucina, in uno dei vicoli più suggestivi di Udine. Per molti è quasi inaspettato, vuoi per la posizione (è proprio all'inizio del vicolo che porta all'ingresso della salita del Castello di Udine, da qui il nome), vuoi perché al contrario di quel che ci si potrebbe aspettare entrandoci, ovvero che si tratti di un pub che serve solo birra e sandwich, qui si trovano anche piatti della tradizione e non, con un menù che cambia a seconda della disponibilità dei prodotti freschi. Imperdibili, però, i panini. Cavallo di battaglia il panino "Carbonara", sfizioso e originale con un ripieno generoso. Per le birre, fatevi consigliare dai ragazzi dello staff, sempre gentili, sorridenti e preparatissimi. Ah, quando gioca l'Udinese, qui sembra di essere in curva Nord.

Black Stuff | Via Gorghi, 3

Immancabile, in questo elenco. Per gli udinesi è un'istituzione, per chi viene da fuori è un bel compromesso per assaggiare ottimi panini e sorseggiare eccellenti birre calandosi in un'atmosfera internazionale. Gli eventi non mancno mai, come non manca la celebrazione dello stile irish e dello sport. Qui, oltre al calcio, si puòvenire a seguire il basket ma anche altri eventi di portata mondiale, come il Super Bowl. La vicinanza al centro lo rende perfetto per le serate in città. Valore aggiunto dei panini, la freschezza della materia prima, a partire dal pane, che arriva direttamente dal panificio. Il nostro preferito? Il Devilburger. Una bomba.

Loft23 | Via Molin Nuovo, 39

Locale nuovo, aperto da pochi mesi, alle porte della città. La prima cosa da dire su questo pub/ristorante riguarda la location: il Loft23 prende vita in un posto di Udine oggi poco conosciuto ma potenzialmente bellissimo. Questo era il sito delle Officine Bertoli risalente alla prima metà del 1800. La birreria è stata aperta nell'ultimo pezzo dell’ex Forgeria, un comparto di archelogia industriale dove ora prendono posto diverse altre attività nei bellissimi loft ristrutturati negli ultimi anni. Il locale si sviluppa su due piani, sotto pub in stile motorcycle, sopra ristorante. Per una serata con musica dal vivo, panino e birra sono d'obbligo. Merita farci un giro soprattutto per conoscere questo angolo di Udine e informarsi sulla sua storia. 

Pilutti's | Via Stiria, 36

Tanta carne e tanta musica dal vivo. Ma il Pilutti's è anche un posto nella prima periferia udinese, a sud della città, dove ordinare una delle tante buone birre e un hamburger cotto a puntino. In molti, una volta arrivati qui, si stupiscono della zona ristorante. Non rinunciate però al vostro paninazzo e alla birra nel boccale, che rimangono - insieme alla carne - i piatti forti di questo locale che usa i live musicale come collante aggregativo tra gli avventori.

Paninoteca da Roberto | Piazzale Repubblica Argentina

Non possiamo farne a meno. Che siate tifosi o dell'Udinese non ve ne freghi nulla, arrivando nei pressi dello stadio nei giorni della partita il chiosco di Roberto è quello che regala l'immancabile colonna sonora olfattiva di questo appuntamento sportivo. Oltre alla gentilezza dei gestori, è impossibile non amare i panini di questo chiosco. Profumati, fatti sul momento e gustosissimi. Accompagnati da una birra sono semplicemente perfetti: street food da leccarsi i baffi. 

La Bettola | Via Poscolle, 38

Piccolo e accogliente. Un posticino che si presenta come un gioiello alle porte del centro di Udine, per spuntini e pasti veloci. La ricercatezza degli ingredienti e inversamente proporzionale alla grandezza del locale, che nasce all'angolo tra via Poscolle e via del Freddo. Qui si trovano panini freddi e soprattutto vini di buonissima qualità, ma non mancano le birre. I punti di forza, oltre alla qualità dei prodotti, sono la possibilità di farsi creare sul momento il panino con gli ingredienti a disposizione e la gentilezza dei gestori.

Old Pub | Viale Volontari della Libertà, 12

Un arredamento inconfondibile, con i separè a dividere i tavoli di legno scuro che ricordano i locali inglesi frequentati dai marinai. Buona la scelta delle birre e dei panini, che possono essere accompagnati anche dalle famose patatine con la buccia. C'è anche qualche primo sul menù. I clienti più affezionati lo scelgono anche per la possibilità di vedersi le partite di calcio in diretta, in pieno stile british. 

La Tana del Luppolo | Piazzale Paolo Diacono, 10

Alle porte del centro, questo pub dove a far da padrona è la vivacità, si trovano panini di vario tipo e una discreta selezione di birre. Vengono spesso proposte novità tra i panini per non stufare il palato degli avventori abitudinari. A rendere sempre frizzante l'atmosfera c'è la musica: qui spesso e volentieri ci sono concerti dal vivo, da ascoltare sorseggiando una delle birre a disposizione. Ideale anche per chi segue il campionato di calcio maschile, per potersi venire a vedere le partite in compagnia. Punto in più per il giardinetto esterno, che regala un bello sfogo riparato dal traffico.

Casa Praforte | Via Gemona, 52

Un locale molto particolare, che si sviluppa su due piani. La cura nei dettagli dell'arredamento lo rende unico, regalandogli quell'atmosfera europea che ci porta lontano con il pensiero, appena si varca la soglia. Hamburger e birra sono un must: le seconde sono artigianali, i primi sono preparti con materie prime di qualità e spesso a km 0. Ad accompagnare i panini, nel menù si trovano anche altri stuzzichini particolarmente sfiziosi, come gli ormai celebri anelli di cipolla speziati.


Si parla di