Cronaca

Locali in provincia di Udine dove mangiare e bere ma far anche divertire i bambini

Ne abbiamo selezionati solo dieci, ma ce ne sono moltissimi in tutta la provincia dove i bambini possono trovare spazio per loro mentre gli adulti mangiano e si rilassano

Il Friuli forse è la regione ideale per le gite fuori porta. Il territorio è pieno di angoli meravigliosi che non finiscono mai di stupire anche chi in questa terra è nato. In più, non mancano di certo i locali dove poter andare - fuori città - a mangiare e bere qualcosa accompagnati dai propri figli e nipoti. Chi si muove con bambini al seguito, infatti, sa bene che la scelta del locale dove trasocorrere le proprie giornate è fondamentale. Ecco dunque una breve - e incompleta! - selezione di alcuni dei locali in provincia di Udine che offrono un bel diversivo anche per i più piccoli avventori... mentre i grandi possono bere e mangiare in tranquillità godendosi il paesaggio!

Azienda Agricola Driutti - Via Muraglia, 16 Manzano

Un'azienda agricola immersa nel verde, tra città e collina. Il cortile esterno è molto grande e, oltre ai giochi per i bimbi, ci sono anche gli animali! Ovviamente i vini sono di produzione propria e i menù è tipicamente friulano.

Cospalat - Via Marolins, 81 Pagnacco

Prodotti incredibilmente freschi e genuini, possibilità di mangiare al chiuso ma, soprattutto, all'aperto dove i tavoli di legno sono sparpagliati sul prato che il vero regno dei bambini. Oltre ai giochi di legno e a qualche triciclo a disposizione di tutti, c'è anche un campetto da calcio e un enorme prato dove i bimbi possono correre e sporcarsi le ginocchia a piacimento!

Al Vecjo Traghèt - Via 2 Giugno, 19 Ragogna

La vera punta di diamante, qui, è il Tagliamento. La trattoria sfama e disseta e offre anche moltissimo spazio per sostare all'aperto. Compreso un campetto da calcio. L'attrazione principale rimane il fiume, in uno dei suoi angoli più rigogliosi. Non a caso questo è uno dei punti preferiti per chi ha voglia di passare un pomeriggio di relax, tanto da aver rinominato il luogo "Tabine beach".

Cellini - SS54, km 101, 33040 Moimacco

Si tratta di un ristorante pizzeria situata in un luogo incantevole, che offre una bella sala giochi per bambini al suo interno dotata di una vetrata sì da poter controllare i bimbi. L'offerta del menù è così ampia che anche il bambino più capriccioso troverà qualcosa che fa al caso suo!

Al Ponte - Località Ponte di Togliano, Torreano di Cividale 

Trattoria in un ambiente rinnovato con tavoli dentro e fuori sotto la veranda. Ampio parcheggio e un grande parco con giochi per bambini con scivolo, casetta di legno, canestro e tanti palloni. La zona è completamente recintata, così da tenere a bada anche i genitori più ansiosi.  Locale dove si possono trovare tanti tipi di frico ma che è famoso soprattutto per la carne.

Azienda Agricola Nadalutti - Casali Selva, 9 Orsaria 

Un vero e proprio paradiso adagiato sulle rive del Natisone. L'Azienda non solo mette a disposizione uno spazio interno e uno esterno, dove sedersi a degustare i suoi prodotti freschissimi (attenzione, però... qui solo piatti freddi, ma tutti deliziosi) e il suo vino, ma anche un enorme prato che arriva fino al fiume. Nella zona verde c'è davvero di tutto. Le amache sotto le fronde, il castello di legno con scivoli e altalente, il tappeto elastico, il campetto da calcio e il canestro e... tanti animali, tra cui asini, oche e maiali!

Al Picchio - via Nazionale, 3 Castions di Strada 

Cucina tipica friulana e vini Doc Annia. Ma non solo. Il locale offre un'accoglienza effervescente, ma anche calorosa. Un bello spazio interno è diviso i due sale, mentre all'esterno si apre un piccolo mondo antico. Ci sono due dondoli in legno, diverse panche, e un'antico lavatoio del 1905 che suggeriscono agli adulti la possibilità di sostare fuori mentre i bimbi giocano. a Pochi passi c'è anche la possibilità di fare una passeggiata lunghe le sponde di un laghetto che delimita il bosco planiziale di Castions di Strada, il Bosco Boscat.

Agriturismo alle rose  - Via Arcano Superiore, Rive D'arcano

Un locale semplice, nell'arredamento e nel servizio, e che fa della semplicità la sua forza. Mangiare all'esterno è molto piacevole e si posono incontrare le gallinelle che scorrazzano per il cortile. Consigliato per chi cerca il relax, perché qui anche i più piccoli respirano un'aria decisamente serena!

Ca Marian - Via S. Quirino, 1 Martignacco

Agriturismo dove il buon cibo e il buon bere non mancano di sicuro. Tra un risotto alle erbe e una spadellata di asparagi, non resta che spedire i bambini all'esterno dove c'è un'area attrezzata tutta per loro. Il vantaggio è che, per chi arriva dalla città, è veramente a pochi chilometri anche se sembra di stare in piena campagna!

Le fornaci del Zarnic - Via Francesco Petrarca, 10 Rivignano Teor

Azienda agricola, fattoria didattica, agricampeggio... e chi più ne ha più ne metta. Insomma, un vero paradiso dove i prodotti sono freschissimi e tutto è fatto in totale rispetto della natura. Questo è un luogo dove non solo venire a mangiare, ma dove provare una vera e propria esperienza di armonia con l'ambinete. Super adatto ai bambini, ma prezioso anche per gli adulti.


Si parla di