Cronaca

I luoghi di Udine dove gli adulti possono bere e mangiare mentre i bambini si divertono

Abbiamo selezionato alcuni locali pubblici di Udine dove i grandi possono andare a bere e mangiare, portandosi anche figli, nipoti o piccoli amici

L'interno del bar Moretti in viale Venezia

Vi siete mai chiesti se Udine sia una città a misura di bambino? Di solito i parametri usati sono quelli dell'accessibilità e dei servizi. Bene, noi abbiamo voluto fare un passo in avanti e capire se Udine sia anche una città a misura di adulti con bambini. Ovvero se in città e periferia esistono posti dove gli adulti possono andare a bere, mangiare o rilassarsi senza rinunciare alla compagnia dei bambini, siano essi figli, nipoti o piccoli amici. La risposta che ci siamo dati è che c'è ancora molto, molto lavoro da fare. I posti non mancano, ma a parte qualche rara eccezione, la maggior parte dei luoghi non sono necessariamente studiati per accogliere dei piccoli clienti, ma sta alla bravura dei genitori arrangiarsi come meglio possono. A questo elenco, che vi preghiamo di rimpolpare con le vostre segnalazioni, mancano i parchi principiali della città che al loro interno sono dotati di un luogo di ristoro, ovvero il parco Moretti, il parco Brun e il parco del Cormor. 

Antica Osteria da Pozzo

Piazzale Gio Batta Cella, 8, 33100 Udine UD

Impossibile non citarlo. Benché d’inverno il giardino interno non sia servito, è comunque accessibile. E quindi gli adulti che stanno dentro a bere e chiacchierare possono sguinzagliare i loro piccoli sapendo che sono in un giardino chiuso e lontano dalle auto, dove c’è uno scivolo e una casetta di plastica dove giocare. Per chi si intrattiene sulle botti all’ingresso, invece, il piazzale offre comunque uno spazio esterno dove i bimbi possono giocare stando sempre attenti alla strada!

Pizzeria Ristorante da Pierino

Via Baldasseria Bassa, 106, 33100 Udine UD

Da sempre e sempre di più, la pizzeria da Pierino è stato l’approdo sicuro di centinaia di famiglie di udinesi che, prese dalla disperazione claustrofobica delle mura domestiche e guardate con occhio cattivo da tutti gli altri locali, qui hanno sempre trovato un posto disposto ad accogliere loro e i loro piccoli scalmanati. Colta l’esigenza, i proprietari hanno arricchito la sala giochi con arredi nuovi e più morbidi. Una certezza per genitori amanti della pizza. Un punto in più per il fasciatoio in bagno.

Bar Moretti

Viale Venezia 3, 33100 Udine

Strano ma vero. Questo bar che dall’esterno ha un aspetto piuttosto anonimo e buio, all’interno riserva una piacevolissima sorpresa. Oltre a colazioni, pranzi e aperitivi, infatti, qui dentro si trovano anche lego per collezionisti, tantissimi fumetti e molti giochi in scatola. Mentre si stuzzica qualcosa i più piccoli possono sfidarsi a “Forza 4” stando piacevolmente immersi in un’atmosfera da cartoon. Qui tutti gli arredi parlano di fantascienza, e distrarsi è un attimo!

Parco di Sant’Osvaldo

Via Pozzuolo, 33100 Udine

Il nome già dice tutto. È un parco, meraviglioso tra l’altro. Qui vale la pena venire perché il luogo è speciale, visto che il ristorante è situato all’interno del parco dell’ex ospedale psichiatrico di Udine. L’intrico di vialetti costeggiati da fiori di specie e colori diversi è solo uno dei dettagli che caratterizza questo posto. Poche centinaia di metri dopo l’ingresso si trova poi il chiosco, un ristorante che fa soprattutto grigliate ma dove si può mangiare un po’ di tutto. I bambini hanno a disposizione, oltre che chili di patatine, anche una fetta di questo grande parco ad uso e consumo loro esclusivo. Nel prato antistante il ristorante ci sono giochi solo per loro. Una boccata d’ossigeno alle porte della città.

Luc di Pitie

Via Villorba, 1, 33100 Udine

Qui non c’è nulla di allestito per i bambini. È un’osteria incastrata tra i campi e i capannoni. Eppure è un posto così singolare che merita di essere citato perché, appena ci si entra, pare di essere catapultati in piena campagna. Agli adulti che apprezzano il genere piacerà l’arredamento rustico, ai bambini gli animali da cortile che si trovano sul retro. Nel giardino, infatti, oltre ai tavoli dove mangiare con i primi caldi, si trovano anche diversi animali tra cui galline, oche e tacchini. Non sono certo un intrattenimento, ma per i bimbi ben educati e rispettosi la vista di tutti questi animali farà sicuramente passare più velocemente il tempo dell’attesa.

Mondopizza

Viale Palmanova, 69, 33100 Udine

Un locale quasi sorprendente perché, dall’esterno, sembra quasi una pizzeria al trancio. Invece, una volta varcata la soglia si scopre non solo un vero e proprio ristorante pizzeria, ma anche un luogo dover far giocare i bambini di diverse età. L’ambiente ha diversi coperti all'interno e offre la possibilità di mangiare fuori nel portico. Una volta usciti sul retro la sorpresa: un’ala esterna accoglie altri tavoli dove mangiare accanto a un’area giochi per bambini di diverse età. La sala è attrezzata con un trampolino, la vasca con le palline per i più piccoli e giochi imbottiti con le reti. C’è una piccola area giochi anche esterna, con l’altalena e per i più grandi il calcetto. Un piccolo paradiso per genitori disperati.

Stadio Friuli

Piazzale Repubblica Argentina, 3, 33100 Udine

Sì, avete capito bene. Voi adulti che amate il calcio o voi adulti che accompagnate qualcuno che ama il calcio e avete dei bambini, sappiate che è possibile non rinunciare alla propria passione solo perché ai vostri piccoli non gliene importa nulla. All’interno dello stadio, infatti, di fronte al bar delle tribune è aperta la ludoteca “Le zebrette”, che offre un servizio gratuito durante le partite interne dell’Udinese. Scivoli, giochi gonfiabili, truccabimbi e chi più ne ha più ne metta non faranno sentire ai bambini la vostra mancanza nei 90 minuti di gara.

Bowling 71

Viale Palmanova, 166, 33100 Udine

Una certezza. Oltre alle piste da bowling e alla sala giochi, ci sono anche i tavoli da ping pong. E, ovviamente un fornitissimo bar. I più pigri possono sguinzagliare i bambini alla ricerca del gioco perfetto, mentre loro se ne stanno comodamente seduti in uno dei tavoli sorseggiando la birra (una delle più economiche di Udine) e magari guardando la partita in uno dei televisori presenti nella sala. I più dinamici, invece, possono anche concedersi una sfida in pista. Tra relax e divertimento, un buon posto dove distrarsi per un paio d’ore soprattutto in infrasettimanale quando ci sono meno persone e tenere d’occhio i bambini è più semplice.

Caffè dei Libri

Via Poscolle, 65, 33100 Udine

Quasi nel cuore di Udine, a metà tra la libreria e il bar, questo locale è perfetto per bambini non piccolissimi che amano la lettura. Nel piano rialzato c’è la sezione a loro dedicata, con un paio di tavolini per le consumazioni. I requisiti fondamentali per i frequentatori di questo locale sono l’educazione (ma questo vale sempre) e il rispetto per i libri. I meravigliosi dolci sono sicuramente un ottimo incentivo, così come il pulitissimo fasciatoio che si trova nel bagno delle donne, in caso di bimbi piccoli.

Bombonera

Via Traiano sn c/o Parco PEEP, 33010 Tavagnacco

È il tempio dei giocatori di calcetto, è vero. Ma è anche immerso in uno splendido parco a nord di Udine, a Feletto Umberto. Oltre ai campetti, uno all’aperto e uno al chiuso, c’è un bar dove si può trovare ristoro in inverno e in estate, mentre i bambini possono divertirsi nel parco attrezzato con molti giochi per diverse età. C’è anche una collinetta alberata dove grandi e piccoli possono giocare a nascondino. Un angolo di relax.

Pilutti's Pub

Via Stiria, 36, 33100 Udine

No, non siamo ammattiti che vogliamo farvi portare i vostri figli a bere birra al pub! Ma non potevamo non citare uno dei pochi locali a Udine dove è possibile, oltre che ascoltare musica dal vivo, bere una buona birra a caduta e mangiare la carne alla brace, anche trovare non solo un menù interamente dedicato ai bambini, ma anche un piccolo angolo dedicato a loro con giochi e libri. Un piccolo tentativo molto apprezzato. Però i bambini alle 21 tutti a nanna!


Si parla di