Cronaca

Una seconda bufera sulle mense scolastiche di Udine dopo il caso EP

Inadempimento e frode nelle pubbliche forniture sono i reati ipotizzati dai Nas di Udine nei confronti di una società che gestisce il servizio mensa scolastica di primarie e scuole dell'infanzia

Finisce sotto il mirino dei Nas una società di ristorazione collettiva multinazionale alla quale il Comune di Udine e insieme ad altri comuni del Friuli Venezia Giulia avevano affidato il servizio di ristorazione scolastica delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie.

Troppe inadempienze: salta l'appalto con la Sodexo

I fatti

Nelle province di Udine, Padova e Milano sono nove le persone sottoposte a decreto di perquisizione dopo la prima fase di indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Udine. Si tratta di persone che, a vario titolo collaboravano con questa società, raggiunte dal provvedimento in un’operazione condotta dai carabinieri dei Nas di Udine, coadiuvati da militari dei Nas e dei comandi provinciali territorialmente. I reati che vengono ipotizzati sono di inadempimento e frode nelle pubbliche forniture nella forma aggravata avendo come oggetto sostanze alimentari. L'attività investigativa è stata portata avanti attraverso le numerose ispezioni svolte nelle mense delle scuole e l'analisi dei documenti di gara e delle forniture delle derrate alimentari ed attrezzature. Tutte queste attività hanno consentito ad oggi di raccogliere elementi indicativi di una continua e generalizzata violazione delle clausole di appalto relative ad aspetti essenziali dei servizi affidati alla società multinazionale.


Si parla di