Cronaca

Addio all'avvocato Carlo Appiotti

Ci ha lasciati a 77 anni. Era malato da diverso tempo. Per 33 anni fu presidente della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia

E' mancato l'avvocato Carlo Appiotti, presidentissimo della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia (Crup) per ben 33 anni. Era nato ad Alessandria il 16 aprile del 1939, aveva 77 anni ed era malato da diverso tempo. Per due anni, dal 1994 al 1998 era stato presidente della Fondazione Crup e nel 1998 era stato nominato presidente della Friulcassa. 

HONSELL. Queste le parole del sindaco di Udine, Furio Honsell, sulla sua scomparsa: «Esprimo il mio cordoglio a nome di tutta la città per la scomparsa dell'avvocato Carlo Apiotti, una figura fondamentale del mondo del credito friulano e non solo. Come guida della Cassa di Risparmio di Udine e presidente della Fondazione Crup ha ricoperto un ruolo decisivo nella crescita sociale e culturale post terremoto, un uomo che sarà ricordato per la grande onestà intellettuale e il rigore morale.»

SERRACCHIANI. La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha espresso oggi il «profondo cordoglio della Regione per la scomparsa dell’avvocato Carlo Appiotti che, a lungo autorevole presidente della Cassa di Risparmio di Udine, fu uomo di grande equilibrio, di dialogo e mediazione in tutte circostanze in cui fu chiamato a portare il suo contributo». Serracchiani ha ricordato che «Appiotti è stato uno di quei personaggi che hanno costruito il Friuli, esercitando un ruolo in politica, nelle istituzioni economiche e finanziarie e conservando sempre attenzione per il sociale».


Si parla di