Cronaca

Che sia responsabile la frequentazione delle nostre montagne!

Le associazioni ambientaliste sono contrarie all'autorizzazione della “Motocavalcata delle Alpi Carniche” e di altre analoghe iniziative. Mentre gli organizzatori della dodicesima edizione della “Motocavalcata delle Alpi Carniche” stanno attendendo dall'UTI della Carnia l'autorizzazione in deroga alla legge regionale n. 15/1991 per ottenere la possibilità di transito delle moto su percorsi in cui normalmente vige il divieto, le associazioni ambientaliste manifestano il loro dissenso e la necessità di guardare alla promozione di modelli di frequentazione responsabile delle nostre montagne. Purtroppo anche altri territori montani della regione sono interessati da analoghe iniziative, come nel caso del Mulatrial che si terrà a giugno nelle Valli del Natisone.
Rammarica constatare che negli itinerari sono inseriti anche sentieri la cui manutenzione è affidata ai volontari del Cai con il contributo finanziario della Regione Fvg. Questo è il caso, ad esempio, del sentiero segnavia Cai 158, che collega Malga Claupa a Malga Agareit, a 1600 metri di altitudine, sul versante meridionale del monte Arvenis, inserito nell'itinerario proposto dal Mo.C.Tu.S. di Ovaro per l’iniziativa in Carnia.Le nostre associazioni sono attivamente impegnate nella tutela dell’ambiente e dunque anche nella promozione di nuovi modelli di sviluppo. Modelli che siano capaci di innescare cambiamenti virtuosi, in grado di tenere conto delle fragili bellezze delle nostre montagne, nonché del rispetto per le genti che vivono, lavorano, frequentano anche solo per svago tali territori.

Riteniamo che chi ama e frequenta le nostre montagne lo faccia perché in cerca qualcosa di diverso da quello che trova in altri luoghi: natura, paesaggi, tranquillità, silenzio. E lo debba fare con il rispetto dovuto.
A spiegare le loro ragioni e a presentare le loro richieste saranno: Sandro Cargnelutti, Presidente regionale di Legambiente; Marco Lepre, Presidente Legambiente della Carnia; Giancarlo Gazzola, Mountain Wilderness Italia; Alessandro Giadrossi, Wwf Friuli Venezia Giulia; Silverio Giurgevich, Presidente del Cai. del Fvg; Giovanni Anziutti, Presidente Asca (Associazione delle Sezioni Cai di Carnia - Canal del Ferro - Val Canale)


Si parla di