Cronaca

Sosta in città, arrivano i pacchetti da 1000 euro a prezzo scontato

Da settembre si potranno acquistare dei plafond per i park in struttura con uno sconto del 30%. Venanzi: «È la nostra proposta per mettere a disposizione dei commercianti un incentivo per fidelizzare la propria clientela e agevolare l'afflusso di visitatori in città»

Il parcheggio di piazza Primo Maggio

Mettere a disposizione degli esercizi commerciali uno strumento per incentivare i propri clienti a frequentare il centro parcheggiando gratuitamente in struttura. È quanto si propone la nuova iniziativa dei buoni omaggio per la sosta definita, nel corso di un vertice avvenuto oggi a palazzo D'Aronco, dal Comune di Udine e da Ssm, su proposta dell'assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessando Venanzi. «Questa è la proposta dell'amministrazione comunale per garantire agli operatori del commercio cittadino un incentivo per fidelizzare la propria clientela e agevolare l'afflusso di visitatori in città – spiega Venanzi –. Insieme con Ssm offriremo la possibilità di acquistare, con una tariffa agevolata del 30%, pacchetti da 1.000 buoni da 1 euro l'uno per accedere ai parcheggi in struttura».

In pratica gli interessati potranno acquistare  un plafond di biglietti omaggio del valore commerciale di 1.000 euro a un prezzo scontato di 700 euro. I pacchetti, pensati espressamente per i possessori di partita Iva, saranno comunque acquistabili anche dai privati, sempre con un taglio minimo di 1.000 buoni. I nuovi ticket prepagati saranno a disposizione da settembre e si potranno inserire direttamente nelle casse automatiche presenti nei parcheggi in struttura (Tribunale, Venerio, Caccia, Moretti, Andreuzzi, Magrini, Primo Maggio). «È un'iniziativa che punta a offrire, d'intesa con Ssm, delle agevolazioni per l'accesso ai park in struttura, come previsto proprio dal piano della sosta – sottolinea l'assessore alla Mobilità, Enrico Pizza –. Oltre a questa proposta stiamo definendo, sempre con Ssm, anche gli ultimi aspetti per il forfait in fascia notturna».

Un altro argomento affrontato nel corso dell'incontro con i vertici di Ssm riguarda invece il piano della sosta. «Insieme con Ssm – sottolinea il sindaco di Udine, Furio Honsell – stiamo definendo come eventuali ricavi derivanti dall'aumento delle tariffe possano essere reinvestiti in migliorie per la viabilità, come peraltro già accade con gli utili di Ssm, grazie ai quali riusciamo a coprire una parte delle spese e degli investimenti per la mobilità».

Da domani, 1° luglio, inoltre, entrano in vigore anche le novità dell'Ecopass contenute nel piano della sosta con la concessione della sosta gratuita ai veicoli ecologici (elettrici, ibrido-elettrici e a metano fino a 2.000 di cilindrata). Per dimostrare l'appartenenza del proprio veicolo a una delle categorie “ecologiche” previste dal piano, gli automobilisti dovranno esporre una copia della sezione p3 (dove è possibile desumere la targa e il tipo di alimentazione) della carta di circolazione del mezzo. Un'iniziativa che avvicina la città agli standard europei, incentivando in maniera concreta la scelta di mezzi rispettosi dell'ambiente.


Si parla di