Cronaca

Via Mercatovecchio, l'obiettivo è quello di «bloccare il progetto»

Il presidente di Confcommercio va giù pesante sulla questione del rinnovamento della via durante l'incontro in Sala Valduga. In sala anche Enrico Bertossi: aria di candidatura alle prossime amministrative?

Il tavolo dei relatori, con Passon, Calcaterra, Pavan, Segat e Piacentini

Sala Valduga piena ma non pienissima (l'orario delle 13.30 non aiutava di certo), platea partecipe da subito, posizioni diverse ma non antitetiche dei presenti. Quello che appare chiaro è l’obiettivo, e l’incarico di dichiararlo tocca a Giuseppe Pavan  di Confcommercio, che sulla questione pavimentazione e conseguente pedonalizzazione di via Mercatovecchio si palesa deciso e battagliero: «Il risultato che vogliamo portare  a casa è bloccare il progetto». Per fare che cosa? Ancora non si sa, ma l’intento principale per adesso è quello di «far riflettere l’amministrazione perché una decisione del genere avrà conseguenze non da poco. Tanti commercianti non intendono più investire a Udine, perché non vedono futuro per loro attività - dice il numero uno dell'associazione di categoria -. Il sindaco deve capire che un attimo di attesa non rappresenta una sconfitta. Questa non è una questione politica, riguarda il  futuro del centro storico».

MANCANZA DI UNA VISIONE GENERALE. «Siamo scoraggiati, stremati e stanchi - sostiene la presidente di UdineIDea Arianna Calcaterra - dopo due anni in cui non siamo stati ascoltati molto. Quando due mesi fa fummo chiamati per condividere il progetto “via Mercatovecchio” speravamo in un confronto. Invece non è stato così, perché tutto era già stato deciso, e si parlava esclusivamente di ripavimentazione della via. Manca una visione generale, un progetto lungimirante per la città. Nell’attesa di averlo è meglio che si sospenda tutto».

«UNA ROVINA». Tra i più animati in platea c'è Gianni Croatto, commerciante conosciutissimo con un passato da consigliere comunale: «Riteniamo che la via chiusa come è stata presentata per adesso non va bene. Non siamo contrari in assoluto, ma ci vuole chiarezza. Da quello che si è capito piazza Marconi non verrebbe ripavimentata, e  nemmeno piazza Libertà. Si continua a fare uno zoccolo e una scarpa. La viabilità di Udine sta andando sempre peggio, il commercio va in rovina».

IL FUTURO. E ora? La prossima tappa di questo tour particolare è fissata per il 5 dicembre, con il confronto promosso dal Comune. «L’appuntamento sarebbe arrivato senza il nostro incontro di oggi?» si interroga Pavan. Non è dato saperlo, ma quello che il presidente di Confcommercio sa di certo è che in questa impresa da oggi è meno solo di quello che pensava. Tra le persone presenti in sala, tra l'altro, c'è anche Enrico Bertossi, ex assessore con Illy ed ex presidente della  Camera di Commercio, secondo i rumors  desideroso di ricollocarsi sulla scena amministrativa. Aria di candidatura alle comunali quindi? Chi lo sa. Come dice Pavan, almeno per adesso, "non è una questione politica". Poi si vedrà.

Enrico Bertossi in mezzo al pubblico della Sala Valduga


Si parla di