Cronaca

Lignano Sabbiadoro, riparte il progetto 'Piedibus'

L'iniziativa si ripete tutti i lunedì, mercoledì e venerdì. L'autobus con i piedi percorrerà il tragitto dal Municipio alla Scuola Primaria e viceversa

Riparte anche quest’anno il progetto Piedibus, l’autobus con i piedi, che vede già l’iscrizione di 70 bambini della Scuola Primaria i quali - tutti i lunedì, mercoledì e venerdì del mese di maggio - percorreranno a piedi e sotto la supervisione degli adulti il tragitto che va dal Municipio alla Scuola Primaria e viceversa. 

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno l’Amministrazione Comunale ha riproposto l’iniziativa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’A.S.S. n. 5 “Bassa Friulana”, a cui hanno aderito anche parecchie Associazioni del territorio: Vigili Volontari Civici, Lignano in Fiore, AFDS Sezione di Lignano, Comitato Genitori, A.S.D. Nordic Walking Lignano. 

L’obiettivo di Piedibus è promuovere nei bambini l’abitudine a una vita sana, coinvolgendoli nell’effettuare il percorso casa-scuola-casa a piedi, in compagnia ed in sicurezza: un’occasione per rinunciare alla macchina o al bus, anche se solo per un breve percorso, da effettuare insieme ad altri amici, mettendo a fuoco peculiarità del proprio paese che nel tragitto in macchina non si riescono a cogliere. Anche i bambini che abitano più lontano rispetto alla scuola potranno partecipare perché i genitori, invece di recarsi a scuola per accompagnare/prelevare i propri figli, potranno trovarsi al punto di partenza/arrivo del Piedibus sul piazzale del Municipio. 

Il Piedibus - che effettuerà anche alcune fermate - avrà sempre un accompagnatore capo-fila, uno chiudi-fila, ed altri nel mezzo a seconda del numero di bambini coinvolti. 

I genitori che ne hanno la possibilità possono aderire come accompagnatori volontari contattando gli uffici comunali al n. 0431 409144


Si parla di