Cronaca

Riapertura di Via Mercatovecchio: idee e meme tra passato e futuro

Dal primo agosto partirà la sperimentazione. Per sei mesi si spegneranno gli occhi elettronici della ztl e si assisterà al transito indistinto delle auto tra piazza Libertà e via Mercatovecchio. In attesa di decidere le sorti della storica via, continuano ad arrivare nuove idee e proposte, così come a spuntare alcune prese in giro

Qui come si presentava via Mercatovecchio durante la Notte Bianca. Fotografia di Claudio Trico

Come annunciato, il primo agosto scatterà la sperimentazione di via Mercatovecchio. Si spegneranno i tre varchi Ztl e si darà il via libera all'accesso a piazza Libertà e via Mercatovecchio. La viabilità provvisoria durerà circa 6 mesi, fino alla fine del 2018 - o forse oltre-, ovvero fino a quando l'amministrazione comunale e il team di professionisti non avrà messo a punto il nuovo piano di mobilità previsto per il ring cittadino e le sorti della storica e discussa arteria che attraversa il cuore di Udine.

Che sarà?

Via Mercatovecchio sarà aperta definitivamente al traffico? Come sarà ripavimentata e trasformata? Rimarrà in uno stato ibrido come lo è attualmente? Ci passeranno gli autobus? Si tratta di un tema dibattuto da decenni, non per nulla è stato uno degli argomento clou dell'ultima campagna elettorale cittadina che ha visto vincere al fotofinish Pietro Fontanini. Interpellato sul suo futuro, il neo sindaco è rimasto sempre abbastanza sul vago, un po' altalenante, aperto a tutte le possibilità, dichiarando di voler studiare una situazione condivisa attraverso il confronto con le categorie e i cittadini, se non utilizzando lo strumento del referendum. Quel che è certo è che le risposte alle domande che tutti gli udinesi si pongono le avremo solamente dopo la sperimentazione in partenza tra 23 giorni e lo studio del gruppo di lavoro nel quale saranno coinvolti rappresentanti economici, docenti universitari, residenti e professionisti. 

Nel frattempo, fra idee lanciate da alcuni architetti, gruppi politici o semplici cittadini, inevitabilmente sono arrivati anche i primi meme che prendono un po' in giro la riapertura al traffico o che difendono la pedonalizzazione della strada.

Le proposte

I meme

Le proposte

Via Mercatovecchio viale alberato

Qui in basso il rendering dell'idea suggerita dal M5s cittadino, apparsa stamattina sul Messaggero Veneto, che propone di trasformare la via in viale alberato senza traffico. 

Via Mercatovecchio spazio verde urbano

Questa, invece, l'idea dell'architetto 29enne Andrea Fabris che propone un rilancio della via con la sua trasformazione in parco pubblico
 

Via Mercatovecchio spazio verde urbano

Il geometra Fiorenzo Zuliani e l’architetto Giuseppe Vacchiano già nel 2011 avevano presentato un progetto nato dall'idea lanciata dagli Amici di Mercatovecchio, ovvero trasformare la via centrale di Udine con una copertura trasparente.  Una struttura autoportante con 5 torri posizionate sul lato della via verso piazza San Giacomo e un'apertura sul versante della Loggia del Lionello.

Via Mercatovecchio, il progetto Honsell

L'ambita pedonalizzazione di Via Mercatovecchio perseguita dalla due precedenti giunte Honsell prevedeva una ripavimentazione in pietra piasentina e un'isola centrale con arredi, dehors, corsie libere per il passaggio dei mezzi autorizzati e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Come noto il progetto è stato prima procrastinato, poi bocciato dal Tar a causa dei vari ricorsi fatti dagli "Amici di via Mercatovecchio"

I meme

I meme

Non sono mancate in queste lunghe settimane di discussione le battute sulla situazione di via Mercatocecchio. L'argomento è stato anche oggetto di satira o di attacchi politici.

Le proposte


Si parla di