Cronaca

"Costumi e sapori dal mondo", il programma del Carnevale a Udine

Dopo il grande successo delle scorse edizioni anche quest’anno i festeggiamenti carnevaleschi saranno arricchiti dalla manifestazione “Costumi e sapori del mondo”, la kermesse dei prodotti tipici dall’Italia e dal mondo in programma dal 12 al 15 febbraio in via Cavour, via Savorgnana e piazza Libertà. L’evento, organizzato dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine, proporrà quattro giorni, a cavallo tra giovedì e martedì grasso, all'insegna di musica, divertimento, balli, giochi per bambini e naturalmente prodotti tipici e artigianato.

Programma dettagliato del Carnevale a Udine (clicca per aprire il pdf)

Nei quattro giorni della manifestazione si susseguiranno spettacoli, giochi e balli per il divertimento di tutta la famiglia: dalla giocoleria alla baby dance, dalla clowneria alla ballon art, dal Truccabimbi agli spettacoli di magia. Come nelle passate edizioni anche quest’anno non mancherà “La pesata della mascherina più bella”, una delle attrazioni più originali e attese dai bambini: in palio tanti chili di caramelle quanto il peso dei vincitori. Proprio per il buon riscontro di pubblico ottenuto dalla manifestazione nelle passate edizioni e per l’ampia offerta di animazione e intrattenimento che garantisce, l’amministrazione comunale, oltre al patrocinio, ha concesso all’iniziativa una riduzione del 20% del canone di Occupazione del suolo pubblico.

A chiudere il Carnevale 2015 sarà invece un pomeriggio di martedì grasso – il 17 febbraio – all’insegna dell’animazione in piazza Matteotti, dove, dalle 15.30 alle 17.30, è in programma “Microcirco”, uno spettacolo per tutte le età del circo Teatro Retrò e con la compagnia Acquarone Ferraris. Il ricco programma del Carnevale udinese sarà completato da una serie di iniziative firmate dalla ludoteca comunale (Carnevale in ludoteca il 17 febbraio dalle 15 alle 18), dall’assessorato al Decentramento (due spettacoli teatrali in programma il 7 e il 15 febbraio) e dalla biblioteca civica “V. Joppi”, che dal 9 al 19 febbraio proporrà diversi appuntamenti dedicati alla lettura per bambini nelle biblioteche cittadine. Tra le proposte più originali spiccano inoltre le iniziative del museo Etnografico, che nei sabati del 7 e 14 febbraio proporrà laboratori per bambini dedicati alle maschere e in particolare alle tradizioni del Pust, il carnevale resiano.


Si parla di