Cronaca

Tutti alle urne, l'iniziativa di due commercianti udinesi: "Se voti, paghi 1 e prendi 2"

"1X2 elettorale" in via Aquileia dove due esercenti hanno deciso di sensibilizzare la propria clientela invitandola al voto. Presentando il certificato elettorale con il timbro di avvenuta votazione, si potrà usufruire della speciale promozione. La speranza è che l'iniziativa, in un futuro prossimo, coinvolga più negozianti sullo stile del Black Friday o del Cyber Monday

Un per due elettorale

Tutti al bar o in pizzeria muniti di tessera elettorale. Se voti, prendi due e paghi uno. Non nel segreto dell'urna, ovviamente, ma in due esercizi commerciali posti sullo stesso lato di via Aquileia, a Udine. 

In occasione delle elezioni del 29 aprile (comunali e regionali), i titolari di Europizza e del Caffè Moderno hanno deciso di mettere in moto un'operazione curiosa e forse unica nel suo genere. I due commerciati, Nicola Rispoli e Antonella Fierro, amici e "vicini di casa" a livello lavorativo, di comune accordo hanno lanciato un'iniziativa promozionale forse mai provata prima d'ora: offrire uno speciale "1X2" (paghi uno, prendi due) sui loro prodotti riservata esclusivamente a quei clienti che esibiranno, fra domenica 29 aprile e lunedì 30, la timbratura di votazione avvenuta. «Che votino pure quello che vogliono, ma che votino - spiega con un sorriso a 36 denti Rispoli -. L'importante è ricordarsi di esercitare il proprio diritto. Un dovere civico che spesso si tende spesso a dimenticare o sottovalutare delegando gli altri. Anche perchè chi non vota, poi non ha diritto a lamentarsi!». «Noi, tramite UdineToday, lanciamo l'idea - aggiunge sognando ad occhi aperti Antonella Fierro -, poi speriamo che questo esempio venga copiato, imitato o migliorato dai nostri collghi di Udine e del Friuli Venezia Giulia. E chissà, non sarebbe male se alle votazioni del 2023 in tutta la Penisola e in tutti i negozi si svolgesse l' "1X2 elettorale». «Per una volta - conclude Rispoli -, potremmo essere noi italiani ad estendere una nuova moda all'estero, così come noi abbiamo importato il Black Friday o il Cyber Monday».  

Le offerte con l' "1X2 elettorale"

La promozione all'Europizza di Rispoli sarà valida domenica sera per le bibite, le pizze intere e per i tranci (pagando una margherita, ad esempio,se ne riceveranno due). Al bar Moderno, invece, sarà attiva il lunedì mattina, proprio durante le fasi concitate dello spoglio elettorale: le colazioni (brioche, spremute, caffè, succhi di frutta) e i gelati - fino a tre gusti - saranno raddoppiati (ad esempio ordinando 3 palline se ne riceveranno 6). La consumazione sarà raddoppiata solamente una volta, previa esibizione di tessera elettorale con timbratura, e la si potrà utilizzare in entrambi gli esercizi.

Elezioni Regionali in Fvg: la guida al voto


Si parla di