Cronaca

Protesta contro il "porta a porta": marciapiede letteralmente invaso dai bidoncini

Questa mattina si è svolta la protesta di Consumatori Attivi contro l'avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Udine: per strada sono stati schierati i bidoncini della differenziata

La protesta dei cittadini contro il sistema "porta a porta"

Si è svolta questa mattina, dalle 10, in via Podgora, la protesta organizzata da Consumatori Attivi guidati da Barbara Puschiasis contro l'avvio del sistema di raccolta differenziata "porta a porta". La manifestazione è nata soprattutto nei confronti dell'alto numero di bidoncini che dovranno essere tenuti in casa dai residenti in condomini. Il centinaio di persone intervenuto alla manifestaizone ha deciso di esporre i bidoncini che sono stati consegnati loro nei giorni scorsi: il risultato è stata un'invasione dei marciapiedi da parte dei contenitori dei diversi colori.

Una delle istanze portate avanti dai cittadini, oltre alla paura dell'inquinamento acustico generato dai camion per la raccolta e svuotamento dei bidoncini, è la scarsa collaborazione e comunicazione tra amministrazione, Net e cittadini.

La stessa protesta verrà replicata lunedì 2 dicembre, giorno di avvio della raccolta, di fronte al Municipio di Udine, in piazzetta Lionello sempre alle 10.

La Net

Nel frattempo la Net sta divulgando l'informativa rispetto alla prima raccolta, che riguarderà i quartieri facenti parti della seconda circoscrizione, ovvero Rizzi, San Domenico, Cormor, San rocco e Villaggio del Sole. La raccoltà riguarderà il contenitore di colore marrone relativo al rifiuto organico umido che andrà esposto domenica 1° dicembre dalle ore 19.00 alle ore 24.00. La raccolta verrà  poieffettuata nella giornata di lunedì 2 dicembre.


Si parla di