Cronaca

A Lignano la raccolta degli oli esausti è gratuita

Importante accordo tra il consorzio delle strutture ricettive locali e l'azienda di smaltimento: una raccolta differenziata obbligatoria senza costi per i proprietari dei locali lignanesi

A Lignano Sabbiadoro è stato sottoscritto un importante accordo tra Lignano Holiday - consorzio che riunisce le principali strutture ricettive della località friulana – e l'azienda Ca.Metal di Ronchis di Latisana: il servizio di raccolta e di smaltimento degli oli esausti sarà completamente gratuito per tutte le strutture associate al consorzio. Gratuita anche la fornitura degli appositi contenitori che Ca.Metal porterà al domicilio del richiedente in numero conforme alla tipologia di locale. Lo stesso accordo contempla la raccolta e lo smaltimento dei toner per stampanti, sempre senza costi per gli associati di Lignano Holiday.

La raccolta differenziata in appositi contenitori, il successivo stoccaggio e l'avvio verso l'utilizzo industriale sono passaggi obbligatori che, in questo caso, non avranno alcun costo per proprietari e gestori dei locali lignanesi.

Considerato la considerevole quantità di olio che si utilizza in una località balneare durante la stagione estiva, si comprende anche l'importanza di questo accordo che ha visto impegnato in prima fila Lignano Holiday e Ca.metal che hanno studiato assieme anche nuovi progetti di carattere ambientale dedicati alla località e che saranno a breve resi attivi.

Nel frattempo, chi desidera ricevere i contenitori per la raccolta dell'olio può già contattare il consorzio Lignano Holiday per definire le modalità di consegna e di ritiro. Per quest'ultimo importante aspetto la stessa Ca.metal si è resa disponibile – attraverso questionari che stanno giungendo nelle attività alberghiere in queste settimane – a elaborare un piano in modo da incontrare le esigenze effettive delle strutture. 


Si parla di