Cronaca

La Fieste de Patrie dal Friûl rinviata al 2021

Programmata in aprile, rinviata a giugno, ora la Fieste de Patrie 2020 è slittata al 2021 a causa dell'emergenza sanitaria

La Fieste de Patrie dal Friûl non si farà quest'anno. A causa della pandemia, infatti, la festa, in programma per aprile 2020, era stata spostata al 7 giugno e ora è stata definitivamente rinviata al prossimo anno.

La decisione

A decidere l'annullamento dell'evento l'ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane - in accordo con la Regione e il Comune di Udine.

La festa

A Udine, al Salone del Parlamento, domenica 7 giugno doveva tenersi la celebrazione più importante, che ora viene rinviata all’aprile del prossimo anno. La pandemia ha lasciato i suoi strascichi e, dunque, non ci sono ancora le condizioni di sicurezza sanitaria per poter svolgere, con la sufficiente tranquillità, l’evento principale e le numerose iniziative culturali programmate nella capitale friulana per la ricorrenza.

Altri eventi

Nonostante tutto, l'Agenzia e il Comune prevedono l'organizzazione di un momento commemorativo dedicato alla Patrie dal Friûl nel periodo estivo. I Comuni friulani che avevano programmato manifestazioni collaterali alla festa, invece, potranno realizzarle entro la fine dell’anno.


Si parla di