Cronaca

L'Orsone di Bastianich nel mirino della Guardia di Finanza

Nel registro degli indagati due rappresentanti della società "Bastianich srl" e due funzionari regionali dell'Ersa. Il locale sarebbe stato fatto passare per agriturismo, con i benefici che ne conseguono, invece che come ristorante

L’Orsone, il locale della famiglia Bastianich a Gagliano di Cividale, è finito in un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Udine, e delegata alla Guardia di finanza.

Il ristorante inizialmente era inquadrato come “agriturismo”, cosa che prevede sgravi fiscali consistenti rispetto a un locale “normale”. Una volta aumentato il carico di lavoro, il passaggio alla categoria più esigente non sarebbe avvenuto come previsto dalla legge in quei casi.

Quattro gli indagati, a oggi: due rappresentanti della "Bastianich srl" - l’ipotesi di reato contestata è quella di “falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico” - e due funzionari dell’Ersa, per l’ipotesi di omissione di atti d’ufficio. Il legale della srl ha fatto sapere - secondo quanto riporta Il Gazzettino  - che tutte le imposte dovute sono state pagate, e che la società si sente serena in tal senso, avendo compiuto tutti gli atti necessari per la trasformazione in ristorante, iter concluso nel 2015. 


Si parla di