Cronaca

L'attività del mitico Geremia compie 50 anni

Era il 1969 quando Geremia Regeni cominciò a portare per la laguna di Marano turisti e scolaresche a bordo della suo "Saturno"

Era il 1969 quando Geremia Regeni iniziò la sua avventura come guida a bordo del suo peschereccio e il 1972 quando esordì, nelle aque della laguna, il Saturno, il battello che tante persone ha trasportato in questi anni lungo la meravigliosa Laguna di Marano. Ma Geremia è stato anche molto altro, oltre che un semplice "capitano". 

Geremia

Capitan Geremia è diventato famoso in tutta le regione (e oltre) anche per le sue doti di affabulatore: salire sulla sua Saturno è sempre stato molto più che un'esperienza nautica. Lui, cantautore e profondo conoscitore del mare, non ha mai perso l'occasione per intrattenere i suoi ospiti con canzoni, storie di mare, di natura e di casoni. Da quando era pescatore e portava i turisti in giro con il suo peschereccio, i turisti che lo hanno conosciuto e apprezzato sono diventati migliaia. Ma non solo: Geremia ha accompagnato centinaia di scolaresche alla scoperta delle meraviglie floro e faunistiche della zona.

L'eredità

Oggi Geremia non è più al timone della Saturno: l'attività è passata agli inizi degli anni Novanta nelle mani del nipote Adriano che insieme ai suoi figli e alla moglie ha allargato la flotta e le iniziative. Ora, infatti, insieme alla Nuova Saturno c'è anche la Rosa dei Venti, che d'estate ha anche il compito di collegare Marano Lagunare con Lignano per il servizio Saf.


Si parla di