Cronaca

Sbarrata con una grata la "scala della droga" vicino alla stazione dei treni

L'accesso al sottopasso che conduceva a via della Cernaia, chiuso dal 2016, era diventato un posto dove nascondersi per spacciare e assumere droga, per incontri sessuali e per espletare funzioni corporali

La grata posizionata all'ingresso della scala del sottopasso pedonale di viale Europa Unita

Da lunedì scorso non si possono più scendere i gradini della "scala della droga", come era chiamata da tutti, che si trova nelle immediate vicinanze della stazione dei treni di Udine. Un luogo dal forte degrado, sempre sporco e mal frequentato, che ora è diventato inaccessibile grazie ad una grata posizionata lunedì scorso dal  Comune di Udine. 

I fatti

La scalinata in questione portava all'accesso del sottopasso pedonale che da viale Europa arrivava in via della Cernaia. Nonostante il passaggio fosse chiuso dal 2016, erano quotidiani, a tutte le ore del giorno e della notte, episodi poco piacevoli. Spaccio e consumo di droga, incontri sessuali e orinatoio a cielo aperto, solo per citarne alcuni. Con queste situazioni, che ormai andavo avanti da molto tempo, dovevano fare i conti i residenti e i commercianti della zona. Numerose le denunce e gli appelli alle istituzioni perché blindassero quella scala impedendone l 'accesso. Lo scorso maggio l'Amministrazione comunale aveva dato la sua parola che avrebbe trovato una soluzione nel più breve tempo possibile. Così, dopo doversi tavoli tecnici con prefettura, questura, Polfer e Ferrovie, all'inizio di questa settimana è stata montata una grata per fare in modo che nessuno possa accedere e nascondersi nella cosiddetta "scala della droga"


Si parla di