Cronaca

Si perdono sul monte Cuarnàn, coppia soccorsa

Un uomo e una donna si sono smarriti durante il rientro dalla loro escursione nel Gemonese. Il soccorso grazie agli uomini del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e della Guardia di Finanza

Foto tratta da www.vololiberofriuli.it

L'episodio risale a due giorni fa, quando due persone hanno deciso di trascorrere qualche ora dell'ultimo giorno dell'anno all'aperto, lungo i sentieri del Monte Cuarnàn, vicino a Gemona del Friuli. La richiesta di aiuto è arrivata dal 118 alla stazione di Udine del CNSAS intorno alle 18.30 quando un uomo, di 57 anni, di Manzano e una donna, di 61, di Corno di Rosazzo hanno lanciato l'allarme. Si erano difatti smarriti: con il calar del buio non erano più in grado di trovare il sentiero per il loro rientro.

I tecnici del Soccorso Alpino (cinque uomini e un operatore cinofilo) assieme al soccorso alpino della Guardia di Finanza li hanno rintracciati e raggiunti nei pressi del decollo dei parapendii, in località Ors di Cuarnàn a una altitudine di circa 1200 metri. E' stato così che i soccorritori, con l'aiuto delle torce, li hanno riaccompagnati alla loro automobile, al parcheggio della sottostante Malga Cuarnàn. 


Si parla di