Cronaca

TASI a Udine: concessi 10 giorni di proroga per il pagamento

Sono in arrivo nel capoluogo friulano 33 mila bollettini F24 precompilati per il pagamento nella nuova tassa sulle prime abitazioni. Il Comune di Udine, per voce dell'assessore Cinzia del Torre, comunica che sarà consentito un ritardo di 10 giorni. La scadenza è comunque fissata al 16 giugno

Entro il 16 giugno i cittadini di Udine, proprietari di una prima abitazione e con un ISEEE superiore a 8.238 euro, dovranno pagare la nuova Tassa sui Servizi Indivisibili, la TASI. Questi arriveranno direttamente a casa, al domicilio degli stessi proprietari. Sono in partenza, dunque, circa 33mila bollettini contenenti il modulo F24 precompilato, la scheda del contribuente con l'elenco degli immobili, la categoria e il valore catastale e una lettera in cui vi sono descritte le modalità e i termini di pagamento, fra cui una proroga di 10 giorni visto il ritardo accumulato nell'invio dei prospetti di calcolo.

C'è stato un leggero ritardo dovuto anche a dei problemi di stampa - dichiara Cinzia del Torre, assessore al Bilancio e all’Efficacia Organizzativa -, ma i cittadini non si preoccupino perché la proroga non prevede alcuna sanzione. Anche la TARI sui rifiuti arriverà direttamente a casa, diversamente dall'IMU che riguarda le seconde case e gli immobili commerciali e che dovrà essere calcolata da un CAF, da un commercialista od auto compilato dagli stessi contribuenti”.

E' un'imposta nuova ma simile alla vecchia e si capisce la preoccupazione e la perplessità dei cittadini - aggiunge l'assessore- . Anche per noi è stata una novità. Dunque ci siamo dovuti organizzare e adeguare in fretta”.
Ricordiamo che il prospetto dei calcoli sull'imposta, che arriverà ai proprietari di prime abitazioni, è riferito alla situazione dei dati presenti negli archivi comunali. Qualora la situazione nel frattempo fosse variata, il Comune invita i cittadini a verificare le cause di non corrispondenza e a rivolgersi all'ufficio ICI/IMU/TASI di via Savorgnana per allineare la posizione. Lo stesso dicasi nel caso di coniugi separati o con due residenze distinte.

Nell'esempio in basso, la prima rata da pagare (36 euro) per un cittadino udinese proprietario di un appartamento con una rendita di 340,86. La seconda è prevista per il mese di dicembre.


Allegati

Si parla di