Cronaca

Via Grazzano, al via i lavori di riqualificazione aspettati da tempo

L'amministrazione comunale investe quasi 300 mila euro (in parte derivanti da fondi regionali)per migliorare l'accessibilità del centro storico, realizzare la nuova pista ciclabile e intervenire sulla ripavimentazione. Si parte il primo luglio, fine lavori prevista per settembre

La via durante uno degli appuntamenti dell'anno, la "Sagra delle rane"

Via Grazzano si rifà il look. Partiranno mercoledì 1° luglio i lavori relativi alla realizzazione della pista ciclopedonale e di ripavimentazione dello storico borgo, un progetto finanziato nell'ambito del Pisus con un importo complessivo di 210 mila euro, di cui 149 mila circa finanziati dalla Regione tramite i fondi europei e la differenza con fondi propri del Comune. A questi se ne aggiungono altri 70 mila mila, sempre di fondi comunali, per la ripavimentazione della strada.

I lavori, già illustrati  durante gli incontri tenutisi sia a Confcommercio, sia in sala Ajace, consistono nel congiungimento ciclabile da piazza Garibaldi a piazzale Cella con l'ampliamento del marciapiede esistente lungo il lato ovest della via, nello specifico nel tratto compreso tra piazza Garibaldi e via della Cisterna. Il cantiere è stato affidato all'Impresa Venuti Lino s.r.l. di Tarcento.

«Finalmente – sottolinea l'assessore alla Mobilità, Enrico Pizza – possiamo sbloccare questi fondi per la riqualificazione della via. Un intervento assolutamente necessario che finalmente potremo realizzare per andare a riqualificare il borgGrazzano approfittando subito della ripresa dopo anni di crisi».

Il periodo scelto, l'estate, consentirà di realizzare i lavori nel momento più idoneo dell'anno, ossia quello in cui le scuole chiuse e il traffico è notevolmente ridotto, così come richiesto dai commercianti e dagli esercenti della via. 


Si parla di