Cronaca

Friuli Doc in via Poscolle, le auto dei residenti in "ostaggio" della manifestazione

Nessuna comunicazione ufficiale e nessuna disposizione per chi, nella zona dello storico borgo, vorrebbe accedere al garage

Via Poscolle

Friuli Doc da quest'anno è anche in via Poscolle, ma la novità disorienta coloro che sono in possesso di un posto auto sulla strada e in via del Freddo. Potranno accedere o no ai loro garage o saranno "ostaggi" della manifestazione per tutta la sua durata? "Non ci sono informazioni sulla chiusura della strada - ci spiega un residente -, non ci sono cartelli a riguardo (che invece erano stati predisposti per i lavori di ripavimentazione), non sappiamo se possiamo passare con le automobili". Il problema non è secondario, anche perché i dintorni non abbondano di posti di sosta gratutiti. In più, se consideramo che nei giorni della festa la città sarà invasa dalle vetture, si sta poco a capire a che livello sarà il disagio nel caso in cui l'accesso alla strada dovesse essere vietato.

La risposta del Comune

La mappa di Friuli Doc

Friuli Doc 2019: il programma completo

Polizia locale

Sul tema la Polizia locale non ha ancora espresso comunicazioni ufficiali. "Fino a venerdì - precisa il residente - al comando non c'era nessuna novità". Quali le ipotetiche soluzioni? "Predisporre dei pass per accedere ai nostri garage - riflette il residente - facendo lo slalom tra i partecipanti e i gazebo, oppure dimenticarsi l'auto per cinque giorni, con tutte le limitazioni che ne conseguono". 


Si parla di