Cronaca

Lo splendore delle ville e dei castelli in vendita in Friuli

Un excursus fra alcune delle dimore storiche attualmente in vendita in Friuli. Un volo per sognare ad occhi aperti e conoscere alcuni dei gioielli che il nostro territorio ospita. Luoghi da favola, oggi spesso utilizzati come location per il cinema o per feste nuziali, ma che una volta ospitavano casate importanti o celebri personaggi di passaggio come Napoleone, Leonardo da Vinci, Luigi Pasteur o l'Imperatore d’Austria Giuseppe II

Sono diverse le dimore storiche, dal nobile passato, alla ricerca di nuovi - ricchi - proprietari. Tenute private da sogno, difficili da visitare e spesso sconosciute ai più. Hanno prezzi da capogiro che variano dal milione ai 10 milioni di euro. A svelarci alcuni dei segreti di questi immobili, spesso inaccessibili, è un sito specializzato in vendite immobiliari di lusso, la Lionard Luxury Real Estat di Firenze, da cui abbiamo tratto molte delle fotografie "esterne" che vi proponiamo nelle gallery qui di seguito, vista anche la difficoltà del reperimento delle stesse. 

01 Il castello di Zegliacco a Treppo Grande

02 Villa Ciardi a Villa Vicentina

03 Villa Odorico di Lenardo a Cividale del Friuli

04 Villa Gorgo a San Vito al Torre

01 Il castello di Zegliacco a Treppo Gande

Costo: 5 milioni di euro

Il castello di Zegliacco, posto nell’omonima frazione del comune di Treppo Grande, è valutato 5 milioni di euro. Sorge dove anticamente si pensa fosse posizionata una postazione di vedetta per controllare la via Julia Augusta. La data di edificazione non è nota ma la sua storia si intreccia sicuramente con quella dei nobili Hainderico de Zelaco (che troviamo citato nel 1171) e Variendo che avevano giurisdizione sul castello nel 1203.  Nel Settecento il castello fu trasformato in una dimora di campagna, mentre nel 1800 fu utilizzato come tenuta per le battute di caccia. Estintosi il casato nel 1477 con Boemo di Zegliacco, il feudo venne acquistato da Nicolò Savorgnan che lo rivendette a Daniele Cossio, alla cui famiglia rimase nei secoli successivi. La parte a Nord-Ovest presenta ancora elementi di epoca medievale. La ristrutturazione avvenuta a metà del '900 ha trasformato l'originario castello in una villa di lusso di oltre 1.800 mq su quattro piani, pur preservando l'originale forma a ''L''. Presenta dieci camere da letto, diciassette bagni, una dépendance, una chiesetta privata e un parco di circa 7,5 ettari.

02 Villa Ciardi a Villa Vicentina

03 Villa Odorico di Lenardo a Cividale del Friuli

04 Villa Gorgo a San Vito al Torre

02 Villa Ciardi a Villa Vicentina

Costo: dai 5 ai 10 milioni di euro

La lussuosa tenuta agricola, situata in via Gorizia 35/B e di proprietà di Maurizio Waschl, è legata alla storia della famiglia dei Napoleonidi. Nel 1818 la sorella di Napoleone Bonaparte, Elisa, destituita dal Granducato di Toscana, acquistò la villa e vi si stabilì con la famiglia. Lo stesso Napoleone trascorreva qui i soggiorni estivi e ancora oggi le pregiate botti nelle cantine portano il logo con l'iniziale del suo nome. La dimora fu per decenni un luogo di ritrovo per intellettuali e ospiti illustri, tra i quali il celebre chimico Luigi Pasteur, fondatore della moderna microbiologia, che qui portò anche avanti alcuni suoi studi. La lussuosa villa si estende per oltre 6.000 mq di superfici coperte disposti su due piani e 22 ettari di parco. Presenta un corpo padronale dalla pianta rettangolare e alcuni edifici rustici. Poco distante è presente anche la cappella di famiglia costruita nel 1853. 

01 Il castello di Zegliacco a Treppo Grande

03 Villa Odorico di Lenardo a Cividale del Friuli

04 Villa Gorgo a San Vito al Torre

03 Villa Odorico di Lenardo a Cividale del Friuli

Costo: fino a 2,5 milioni di euro

Si ritiene che la Villa sia stata costruita intorno al 1850-90 dalla Famiglia Zuzzi-Di Lenardo (Antonio Zuzzi e Maria Di Lenardo). A seguito della disfatta di Caporetto, un’ampia zona intorno alla Villa fu adibita dagli Austro-Tedeschi a campo di concentramento dei soldati italiani catturati e la Villa stessa fu requisita per ospitare un comando dell’Esercito imperiale. La villa storica con la sua torre è immersa in un meraviglioso parco con alberi secolari di 5.000 mq . L'interno dell'abitazione si sviluppa su tre piani oltre alla cantina seminterrata, per un totale di 1.150 mq. Attualmente la Villa è di proprietà di Giuseppe Barbiani e nel 2012 fu scelta come “location” per il film di Marco Bellocchio “Bella addormentata”, pellicola ispirata alla vicenda di Eluana Englaro.

01 Il castello di Zegliacco a Treppo Grande

02 Villa Ciardi a Villa Vicentina

04 Villa Gorgo a San Vito al Torre

04 Villa Gorgo a San Vito al Torre

Costo: da 5 a 10 milioni di euro

Situata in via Julia 30 (Borgo dell'Arciduca) a Nogaredo al Torre, frazione del Comune di San Vito al Torre, questa prestigiosa villa dalla scenografica facciata risale al 1755 e passò successivamente ai Maniago. La parte centrale è racchiusa dalle barchesse laterali e circondata da un incantevole parco introdotto da due gigantesche magnolie. Qui si conserva la memoria del passaggio di Leonardo Da Vinci nel 1500, di Papa Pio VI a fine '700 e dell’Imperatore d’Austria Arciduca Giuseppe II, protettore di Mozart, che vi sostò nel 1784. Luogo ricco di storia, dal fascino inestimabile, dinamico per scelta di destinazione d’uso. Qui si insediarono la Dogana e la Posta. Il vicino guado, d’origine romana, era un passaggio obbligato per l'impero austo-ungarico. La residenza settecentesca, con la sua grande scuderia ristrutturata, occupa 3.200 mq, mentre il parco è vasto 9.000 mq. Ricordiamo che a settembre del 2015 ha ospitato, fra gli altri, il matrimonio della cantante Elisa.

01 Il castello di Zegliacco a Treppo Grande

02 Villa Ciardi a Villa Vicentina

03 Villa Odorico di Lenardo a Cividale del Friuli


Si parla di