Cucina

Le migliori pasticcerie di Udine: la classifica

QUINTO POSTO

De Luisa, viale Palmanova 61

Dolci e paste di livello, vanno forte le creme. Nocciola e chantilly sono buonissime, ma il pistacchio è qualcosa di unico. Un po’ decentrata rispetto agli altri posti presi in considerazione, ma di livello assoluto. 

Una torta firmata "De Luisa"

QUARTO POSTO

Laboratorio del dolce, vicolo Sottomonte 2

Un luogo minuto e nascosto, dal quale nascono però grandi cose. Le paste piacciono molto, ma sono le torte che fanno la fortuna di questo posto. È aperto anche la domenica, e non capita di rado di dover attendere per diversi minuti il proprio turno.

L'interno del "Laboratorio del dolce"

TERZO POSTO

Gangi, via Grazzano 98

Un piccolo pezzo di Sicilia, nello specifico Catania, nel nord est d’Italia. Cannoli e granite alla siciliana super, come a Udine non s’erano mai provati prima. Ha la sua pertinenza in via Sarpi con il più centrale “Dusci”, ma il cuore pulsante è lì dove è nato tutto, in Borgo Grazzano. 

I colori della Trinacria nelle specialità di Gangi

SECONDO POSTO

Cortello, via Nimis 5

La pasticceria napoletana è tra le più apprezzate in assoluto e a Udine se pensi a quel genere è per forza di cose “Cortello” a dettare legge. Aragoste, sfogliatelle, babà e tanto altro tra le proposte di uno dei riferimenti del dolce in tutta la città.

Una selezione di "Cortello"

PRIMO POSTO

Beltrame, via Cosattini 16

“Cose molto buone” recita lo slogan della catena, che ha nella pasticceria di via Cosattini il suo punto nevralgico. Di tutto quello che c’è, sempre di alto livello, la crema è sicuramente quella che connota maggiormente i prodotti firmati “Beltrame”. Un gusto che non ha eguali. 

Le favolose brioche di Beltrame


Si parla di