Cucina

Le migliori gelaterie dell'estate udinese

Una selezione dei posti dove gustare il gelato più buono in città

Non una classifica di merito - difficile stabilire una graduatoria - ma una selezione del meglio che si può trovare su piazza, almeno secondo noi. È così, con questo spirito, che abbiamo elaborato l’elenco delle gelaterie udinesi che ci stanno piacendo di più durante quest’estate. La copertura, oltre che dal punto di vista del gusto, è ben rappresentata anche in senso geografico. Ci sono le zone nord e sud della città, il centro storico propriamente detto e anche la parte a est. Andiamo a scoprirle assieme. 

O.g.g.i., via Sarpi 3/A

Ormai imprenditori del gelato avendo aperto anche a Varese, Bologna, Barcellona e Trieste, ma con una dimensione artigianale germogliata in città. Il gusto “tiramisù” è qualcosa di fenomenale. 

Il Gelatiere, via Caccia 6

Oltre al gelato “tradizionale” posto ottimo per i semifreddi, per le monoporzioni e per i gelati “allo stecco” e i biscotti. Da provare assolutamente. 

Gelateria Fiordilatte, via Cividale 53

Posto decorato e premiato a livello nazionale a più riprese, e per capire perché si deve solo assaggiare. Impossibile non provare il gusto che dà il nome alla gelateria: un vero e proprio must. 

Accademia del Gelato, Via Crispi 13

Come suggerisce il nome della gelateria siamo davvero a livelli elevati di studio della materia. C’è anche una sezione molto ampia dedicata ad amanti del vegan e intolleranti a glutine e lattosio. 

Cuore di panna, Via Anton Lazzaro Moro 48

In tanti si fregiano del motto “come una volta”, ma qui è davvero così. Non per arredi o look, ma per le dinamiche: un gelataio che ha sempre una buona parola per tutti, pochi gusti e molto buoni. Passata la stagione calda, in occasione di Friuli Doc, prepara pure il gelato alla grappa. Fantastico. 


Si parla di