Cucina

Le 10 migliori pizzerie di Udine secondo TripAdvisor

La classifica aggiornata al 2019, elaborata dagli utenti del celebre sito di recensioni

E' tempo di classifiche per gli amanti udinesi della pizza. L'anno scorso proponemmo la graduatoria dei migliori posti in città per mangiare il celebre piatto secondo gli utenti di TripAdvisor, il celebre sito di recensioni gastronomiche. Quest'anno, a poco più di 365 giorni di distanza, nell'attesa di stilarne una nostra (è in lavorazione, fidatevi) ci riproviamo. Molte le novità, con una top ten in parte rivoluzionata dalle nuove entrate, diverse le conferme. 

10. Al decimo posto la pizzeria "Esposito". Il locale ha avuto diverse dimensioni in città (in tanti si ricordano via Tullio), trovando la sua collocazione definitiva al Partidor, diventando così un vero e proprio punto di riferimento per Udine Sud.

Pizzeria "Esposito", via Stiria 36

09. In nona posizione troviamo il Concordia. Il locale richiama il nome della celebre osteria che fece le fortune delle storiche mura ai piedi del castello, ma anche con la dimensione pizzeria e ristorante ha una storia di tutto rispetto. Nessun udinese non può dirsi tale se almeno una volta nella vita non ha organizzato o partecipato a una "tavolata" alla Concordia.

Pizzeria "Concordia", piazza Primo Maggio 9/A

08. Altro locale storico della città, dal 1972 punto di riferimento per generazioni di friulani. Recentemente ha subito un forte restyling, cosa che agli amanti del vintage di solito piace poco, ma la Cantina ha saputo mantenere perfettamente la sua anima e il suo calore, pur proiettandosi nella modernità.

Pizzeria "Cantina Fredda", via Francesco Di Toppo 32

07. Dopo gli ultimi anni di gestione firmata Pierino dal primo gennaio c'è stato un avvicendamento, con il ritorno del vecchio gestore Antonio Chiarelli. Il "Rugantino", sistemato davanti alla chiesa di San Marco, caratterizza l'intero quartiere di Chiavris, da sempre fedele alla "sua" pizzeria.

"Al Rugantino", viale Volontari della Libertà 62

06. Il posto, in pochi anni, si è saputo conquistare la fiducia di un quartiere abituato bene con il genere, essendo stato fino a metà anni '90 uno dei più popolati dai militari - molti provenienti dal Sud - grazie alle tante caserme della zona. Ora non è più tempo di Guerra Fredda, ma la lotta per cercare i locali migliori c'è ancora, e l'Opera è uno tra questi.

"All'Opera", via Cividale 225

05. La cinquina dei migliori si apre con una pizzeria diventata negli anni il locale preferito dei calciatori dell'Udinese e non a caso è uno dei luoghi più frequentati dopo i match casalinghi dei bianconeri. Per gli appassionati del gioco del pallone c'è la goduria supplementare delle tante maglie di campioni appese alle pareti.

"Ancona Due", via Tricesimo 101

04. Buona la pizza e ottimo lo spirito di Gino e di tutto il personale del locale. Se vi sentite un po' giù di morale è il posto giusto per tirarlo un po' su.

Pizzeria "Campana d'Oro", piazza Primo Maggio 3 

03. Sul terzo gradino del podio il "Vesuvio", e già dal nome si comprende bene quanto Napoli sia omaggiata all'interno della pizzeria. Un posto raffinato, cortesia ed efficienza del servizio sono da imitare.

Pizzeria "Vesuvio", largo delle Grazie 3

02. La medaglia d'argento va al "Biffi", una delle prime pizzerie in tutta la città. La gestione di Diego Giordano ha dato nuova linfa al locale, immerso in una delle strade più caratteristiche di Udine, recentemente rimessa a nuovo

Pizzeria Biffi, via Poscolle 59

01. La medaglia d'oro, che l'anno passato era dell'Ancona 2, questa volta è stata conquistata da un altro locale di lunga tradizione. Chi, a scuola in uno degli istituti del Centro Studi, non ha mai mangiato una volta qui?

Pizzeria "Due Palme", viale Leonardo da Vinci 5


Si parla di