Cucina

Cioccolato, il cibo degli dei: dove trovarlo a Udine e dintorni

Alcune proposte per comprare tavolette, praline, creme spalmabili per chi non può proprio fare a meno di questa golosità

cioccolato

I golosi di cioccolato li riconosci subito. Amano il fondente sopra ogni altra cosa, ma apprezzano un buon cioccolato al latte che sappia bilanciare dolcezza e acidità e, per fare colazione, non possono fare a meno di una crema spalmabile dalla consistenza vellutata.

La storia del cioccolato, che deriva dai semi dell’albero di cacao, fa parte delle usanze delle civiltà precolombiane: i maya e gli aztechi. Questi popoli usavano i chicchi di cacao come moneta di scambio oppure li bruciavano, assieme all’incenso, durante i riti religiosi.

Con la parola cioccolato viene identificata una bevanda di cacao preparata dal popolo Maya con acqua calda aromatizzata con peperoncino e pepe, che loro consideravano cibo degli dei il cui consumo era destinato solo ad alcune classi sociali importanti. Furono i monaci spagnoli, esperti nella composizione di miscele e infusi, a sostituire il peperoncino con vaniglia, cannella, anice e zucchero, ottenendo così una bevanda dolce, più adatta ai gusti degli Europei. Da quetsa bevanda alla tavoletta di cioccolato in infinite versioni sono passati secoli. Ora la creatività si accompagna al gusto e il cioccolato è diventato un alimento che non passa mai di moda.

Tra tavolette, praline e cioccolatini ecco un breve elenco di posti dove andare a comprare cioccolato di qualità. Lungi da noi pensare che sia esaustivo, anzi attendiamo suggerimenti per scoprire nuove chicche in giro per la provincia e soddisfare la nostra voglia di questo delizia.

Cioccolateria Valentinis

La scelta delle materie prime, cura artiginale e creatività nelle proposte con possibilità di avere un prodotto personalizzato, sono queste le carte vincenti della Cioccolateria Valentinis, creata da Fabio e Patrizia nel 2014. Particolare attenzione alle festività e alle occasioni speciali. Da provare, secondo noi, la tavoletta di cioccolato fondente 88%, varietà criollo, materia prima che viene dal Sur del Lafgo, Maracaibo in Venezuela. Intenso e profumato, ha note di liquirizia con sentori di caffè tostato e prugna matura. Sul finale un accenno di té nero.

Cioccolateria Valentinis

largo delle Grazie, 5 

Udine

Tesori Fondenti

Dal 2016, Tesori Fondenti è uno dei punti di riferimento degli amanti del cioccolato a Udine. Propone cioccolato di alta qualità che arriva da tutta Italia. Diverse le squisitezze che potete trovare, prodotte soprattutto da aziende di dimensioni anche piccolissime, frutto di una ricerca costante del titolare Matteo Delle Rosse. La chicca, secondo noi, è la varietà di praline, tutte da provare.

Tesori Fondenti

via San Francesco, 21

Udine

Grosmi

Impossibile trovare un udinese che non abbia mai assaggiato la crema spalmabile di Grosmi. Adorata dai bambini e apprezzata anche dagli adulti, il rinomato caffè che si trova proprio in piazza Matteotti, il salotto buono della città, propone questa delizia al gianduia prodotta dall’Azienda Agricola Papa dei Boschi. La crema è fatta con la Nocciola Tonda gentile delle Langhe, amorevolmente coltivata dalla famiglia Noè a Lequio Berria, un piccolo paese dell’Alta Langa, da tre generazioni. Un prodotto dalla qualità assoluta.

Grosmi

piazza Giacomo Matteotti, 9

Udine

Adelia Di Fant

All'inizio sono state le praline alla grappa. Era il modo giusto per unire le due più grandi passioni di Adelia Di Fant: i distillati e il cioccolato. Ma un risultato così strepitoso non poteva rimanere un caso isolato e così è nata una linea completa di praline, tavolette e creme. Prodotti che nascono grazie ad  una accurata selezione delle migliori materie prime. Difficle resistere alla tentazione. La nostra chicca è la tavoletta Sinfonia di fiori al cioccolato bianco.

Adelia di Fant

via Garibaldi, 27

San Daniele


Si parla di