Eventi

150 anni delle Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale: gli eventi in programma

La Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale del Friuli - Somsi - compie 150 anni, e sabato 16 e domenica 17 novembre festeggia l'anniversario con diversi eventi in programma.

La società

La Somsi nasce a ottobre del 1869 grazie a un'adunanza pubblica, con l'obiettivo di migliorare la condizione sociale degli operai, elevare il livello culturale e favorire iniziative di solidarietà verso persone in situazioni di difficoltà e malattia. Nel corso dei decenni sono state centinaia le iniziative sostenute dalla Somsi in favore della comunità, divenendo parte integrante del territorio e punto di riferimento della vita culturale, sociale ed economica di Cividale del Friuli.

L'anniversario

Per celebrare questa ricorrenza, sono stati organizzati decine di eventi nella città di Cividale del Friuli fra incontri, esposizioni, rievocazioni, commemorazioni, ritrovi conviviali e musicali (il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito www.somsicividale.it e sulla pagina Facebook Somsi Cividale del Friuli).

Gli eventi

Il via ufficiale alle commemorazioni sarà alle 18.30 di sabato 16 novembre, nella sede sociale di Foro Giulio Cesare, con l’inaugurazione della mostra storica da titolo “La casa del popolo si racconta”. Momento particolarmente emozionante e suggestivo sarà, poi, quello della “Rievocazione dell’assemblea del 16 novembre 1869”, con la lettura del primo statuto e del verbale di nomina del primissimo consiglio di amministrazione della società. Seguirà un momento conviviale con accompagnamento musicale e l’estrazione della Lotteria del 150°, che rinasce per l’occasione a distanza di anni.

Domenica 17 novembre le celebrazioni inizieranno già dal mattino con la deposizione, alle 10.00, di un omaggio floreale sotto la Loggia Comunale, sulla lapide commemorativa a Giuseppe Garibaldi, che fu presidente onorario della Società, incarico che, con lettera autografa del 22 giugno 1870, con gratitudine accettò. Secondo momento celebrativo sarà quello che, alle 10.15 in Foro Giulio Cesare, vedrà omaggiati, sempre con una deposizione floreale, i soci caduti durante la Grande Guerra. La cerimonia ufficiale vera e propria si terrà, dalle 10.30, al Teatro Ristori. Dopo i saluti istituzionali, spazio al discorso della Presidente Maria Cristina Novelli, alla presentazione delle pubblicazioni edite in occasione dell’anniversario e alla consegna dei riconoscimenti. La due giorni di festeggiamenti si concluderà con il pranzo sociale.

Le mostre

Negli spazi dell’ex trattoria “Alle tre colonne” sarà visitabile la mostra dal titolo “La pratica del bene”, “La Fàrie Geretti e la strete dai mistîrs” sarà fruibile, invece, in Stretta della Giudaica. Il Teatrino del Monastero di Santa Maria in Valle ospiterà gli scatti della bellissima “Frammenti di memorie: Cividale del Friuli e la Società Operaia durante la Grande Guerra”, mentre in via Monastero l’evento dedicato al fiume simbolo del nostro territorio: “Il Nadison”. La mostra “La Cividale dei fotografi Bront” sarà allestita allo Spazio Corte Quattro in Corte San Francesco, mentre alla sede in Foro Giulio Cesare si terrà l'esposizione “La casa del popolo si racconta” con “Artigiani oggi: una narrazione fotografica” a cura di Luigi Vitale. Tutte le mostre del percorso espositivo sono ospitate in spazi gentilmente concessi da privati all’Amministrazione comunale e sono fruibili gratuitamente durante i giorni delle celebrazioni. Informazioni e orari su www.somsicividale.it

Gli incontri in programma per i 150 anni della Somsi di Cividale del Friuli


Si parla di