Eventi

Torna Il Caffè del Venerdì con il Ciclismo Storico

Il Caffè del Venerdì torna con la sua 19^ puntata, per parlare di "La Udine di una volta e il ciclismo storico".

L'appuntamento

Il weekend del ciclismo storico - 15, 16 e 17 giugno - vedrà la città di Udine protagonista e ospitante. Il fine settimana si aprirà con lo spettacolo teatrale e culturale "Il Caffè del Venerdì", che farà da apri pista a due manifestazioni: la K2 Tweed Ride di Udine di sabato 16 giugno e la tappa del Giro ciclistico d'Italia con bici d'epoca di domenica 17 giugno. La K2 è una ciclo-turistica-amatoriale per le vie del centro, proposta dal gruppo sportivo GSK2 di Udine. Il secondo evento invece vedrà la partecipazione di centinaia di ciclisti amatoriali provenienti da tutta Italia, Austria e Slovenia.

Lo spettacolo

Il Caffè del Venerdì sarà condotto dai soliti tre garçons (Kraus Il Filosofo ristretto, Boris il Managèr Corretto, Marc il Lungo Letterato), e farà percorrere a ritroso le storie della città millenaria di Udine e del ciclismo di altri tempi. Durante la serata gli ospiti potranno vedere foto e filmati storici della città senza automobili e traffico, con protagonisti le biciclette e il tram.

Gli ospiti

Due le guide invitate all'evento, lo scrittore Roberto Meroi, autore del libro "La Udine del cuore", e Virginio Pizzali, il campione friulano degli anni 50/60, vittorioso alla Olimpiadi di Melbourne nel 1956 e campione del mondo stayer a Lipsia nel 1957. Nel corso dello spettacolo, verranno letti dall'attore Francesco Cevaro anche alcuni articoli sui "velocipedisti imprudenti" pubblicati sulla stampa di fine '800. Infine, il cantautore Marco Andreoni canterà alcune canzoni sul mondo del ciclismo.

Progetto no-profit

Continua il progetto "I chicchi della Solidarietà", ossia l’attenzione del Caffè ai temi etici e di sostegno al no-profit, che in questa occasione finanzierà la Onlus Pane Condiviso presente con la sua presidente, Ivana Mary Agosto, che dal 1983 offre aiuto economico all’infanzia nei paesi in via di sviluppo, in particolare Haiti e Perù.


Si parla di