Eventi

44a Mostra Mercato del formaggio e della ricotta di malga a Enemonzo

Ersa - Agenzia Regionale per lo sviluppo rurale - sarà presente alla 44a edizione della Mostra Mercato del formaggio e della ricotta di malga di Enemonzo.

Il programma

Sabato 15 settembre, alle 15:00 a Casa Fachin, un incontro a cura di Ersa sulle caratteristiche dei formaggi e delle ricotte di malga rivolto a ristoratori e gestori di agriturismi. Appuntamento anche domenica 16 settembre, alle 10:00, con il convegno "Riflessioni sulle ricadute positiva nelle produzioni di malga dovute alla corretta interazione tra razze alpeggiate, alimentazione e gestione dei pascoli", tenuto dal docente dell'università di Padova, Giulio Cozzi. Sempre sabato, alle 17:00, in programma lo show cooking con uno chef scelto da Ersa, che rivisiterà i prodotti di malga.

Previste inoltre due commissioni di valutazione dei prodotti di malga del Friuli Venezia Giulia, convocate da Ersa: la prima giudicherà i “formaggi di malga” prodotti nella stagione 2018 e presentati al concorso, la seconda premierà le “ricotte affumicate” e, per la prima volta, i “formaggi caprini”.


Si parla di