Eventi

5° raduno dei Fanti a Cividale

Nei giorni 6 e 7 aprile 2019, in prossimità della Festa della Patria del Friuli, in occasione del 10° Anniversario di ricostituzione della Sezione del Fante di Cividale del Friuli si svolgerà il 5° Raduno Nazionale dei Fanti che hanno prestato servizio militare in Cividale del Friuli creando dei momenti di aggregazione tra i commilitoni che avranno il piacere di ritrovarsi dopo tanti anni anche a ricordo della Storia dei seguenti Reparti di Fanteria rimasti in vita fino agli anni '90 nelle caserme della città ducale:

52° Fanteria ALPI
erede delle Tradizioni Garibaldine dei “Cacciatori delle Alpi” costituito il 17 marzo 1859 e che quindi ha partecipato alle Campagne per l’Unità d’Italia

59° Fanteria CALABRIA e 76° Fanteria NAPOLI
costituiti il 16 aprile 1861 nei giorni successivi all'Unità Nazionale

120° Fanteria FORNOVO
erede delle Tradizioni del 120° Reggimento EMILIA costituito in occasione della Prima Guerra Mondiale

Inoltre, tenendo presente che in Cividale del Friuli era stanziato il Comando della Brigata Meccanizzata Isonzo (alla quale l'Amministrazione Comunale di Cividale del Friuli ha voluto dedicare una rotonda), sono invitati al Raduno anche coloro che prestarono servizio militare negli altri reparti di tale Grande Unità (Reparto Comando e Trasmissioni - 114° Btg. fanteria mec. "MORIAGO"- 63° Btg. carri "M.O. Fioritto" - 28° Gr. Artiglieria campale "LIVORNO" - Btg. Logistico "ISONZO" - Cp. Contro carri "ISONZO" - Cp. Genio p. "ISONZO") dislocati, oltre che in Cividale del Friuli, anche in gran parte del nostro territorio Regionale.

Nelle Edizioni precedenti circa un migliaio di radunisti si sono ritrovati in Cividale dove avevano svolto un periodo più o meno lungo ma sicuramente significativo della loro gioventù e della loro vita, reincontrando così non soltanto vecchi amici commilitoni ma anche loro superiori ufficiali e sottufficiali da decenni ormai cittadini di Cividale del Friuli.

Con la partecipazione del Gruppo Storico Culturale “I Grigioverdi del Carso” in uniforme della Prima Guerra Mondiale, la Banda dei Congedati Divisione/Brigata “MANTOVA” e l'Associazione Automezzi Storici “Cingoli e ruote per conoscere la storia onlus”.

Il Raduno si svilupperà in vari momenti concludendosi con lo sfilamento dei radunisti per le vie di Cividale del Friuli: Borgo di Ponte, Ponte del Diavolo, Piazza Duomo, Largo Boiani, Piazza Dante, Borgo San Pietro fino al Monumento ai Caduti di Via Marconi.


PROGRAMMA

Sabato 6 aprile 2019

dalle ore 09.00 alle ore 16.00: Gara di tiro presso il poligono nazionale
Ore 10.00 Cividale del Friuli, Cimitero Maggiore: deposizione corone e onori ai Caduti
Ore 11.00 Cividale del Friuli: Piazza Foro Giulio Cesare - Alzabandiera e Inaugurazione mostra automezzi storici

Pomeriggio: intrattenimento musicale Banda Congedati Mantova.
Ore 18.00 Cividale del Friuli – Piazza Foro Giulio Cesare:
Alzabandiera con i vessilli riguardanti i Reparti di Fanteria di Cividale: 52° ALPI, 59° CALABRIA, 76° NAPOLI, 120° FORNOVO in occasione del 5° Raduno dei Fanti di Cividale.
Ore 20.30 Cividale del Friuli : premiazione gara di tiro e Concerto della Banda Congedati "MANTOVA" (presso Aula Magna Scuola “Piccoli”)



Domenica 7 aprile 2019

ore 09.15 – Piazza Duomo - Ammassamento
ore 09.30 - inizio Cerimonia
-Onori al Medagliere dell’Associazione Nazionale del Fante
-Onori al Gonfalone della Città di Cividale del Friuli decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare
-Alzabandiera 
-Discorsi commemorativi
ore 10.30 - Santa Messa in Duomo
ore 11.30 - Borgo di Ponte: Ricomposizione corteo e sfilamento lungo le vie cittadine. 
ore 12.30 – Monumento via Marconi - Onori ai Caduti 
ore 13.00 – Pranzo presso Civiform (su prenotazione)


Allegati

Si parla di